CASALE – Quaranta minuti per chiudere la preseason e proiettarsi verso l’esordio in campionato, in programma il 6 di ottobre ad Agrigento: sulla strada della Novipiù Casale c’è l’UCC Assigeco Piacenza, formazione inserita nel girone Est della Serie A2 Old Wild West. Palla a due fissata per sabato 28 settembre alle ore 18:00 al PalaBanca di Piacenza, la partita sarà ad ingresso gratuito.
UCC ASSIGECO: LA STORIA
Fondata nel 1977 in provincia di Lodi, l’Unione Cestistica Casalpusterlengo inizia la propria avventura nel campionato di Promozione, categoria nella quale resta fino a metà anni ‘90 quando, sponsorizzata Assigeco, ottiene due promozioni consecutive ed arriva a disputare la Serie C.
Dopo la partecipazione alla Serie B2, vincendo anche la Coppa Italia di categoria nel 2002/03, arriva la promozione in Serie B D’Eccellenza nel 2004. Nell’allora massimo campionato dilettantistico arrivano gli esordi di diversi prodotti del settore giovanile rossoblù, su cui spiccano i nomi di Mitchell Poletti, Klaudio Ndoja, Pietro Aradori e, soprattutto, Danilo Gallinari. Nel 2010 arriva la prima partecipazione alla seconda lega nazionale, nella quale è ritornata in pianta stabile dal 2014/15.
Nel 2016 arriva il trasferimento del campo di gioco al PalaBanca di Piacenza, con la conseguente sinergia con una delle realtà locali, il Piacenza Basket Club, per la crescita del settore giovanile.
UCC ASSIGECO: IL ROSTER
Affidatasi a coach Gabriele Ceccarelli, riminese classe 1986 arrivato nella passata stagione dopo aver fatto molto bene alla Poderosa Montegranaro, la società del patron Franco Curioni ha voluto allestire un roster competitivo, con l’obiettivo di replicare ed anzi migliorare quanto di buono fatto vedere nella passata stagione, la prima del nuovo ciclo conclusa con un’agevole salvezza.
Salutati i protagonisti capitan Matteo Formenti, Toure Murry e Gherardo Sabatini, ecco gli inserimenti di Jazzmarr Ferguson, ex go-to-guy di Biella e Verona, dell’ala Lorenzo Molinaro, proveniente da Ferrara e chiamato a dare consistenza al pacchetto lunghi, di Marco Santiangeli, proveniente dalla Virtus Roma con cui ha conquistato la promozione in Serie A, e di Giovanni Gasparin, esterno classe 1991, reduce da un’ottima stagione in quel di Cento con la maglia della Baltur.
Accanto a loro spiccano i nomi dei confermati Andy Ogide (16.5 punti ed 8.1 rimbalzi di media), dello specialista difensivo Matteo Piccoli e del lungo Francesco Ihedioha, fresco di promozione a capitano rossoblù.
Completano il roster i giovani Fabio Montanari, Lorenzo Turini ed Eugenio Rota.