La Novipiù esce dal parquet del PalaFerraris con l’amaro in bocca dopo questo Derby che ha consegnato la vittoria all’Edilnol Biella per 57-65.
Inizio contratto per le due formazioni, è Martinoni a sbloccare la partita dopo 3′ di gioco mentre dall’altra parte il primo canestro arriva per mano di Wheatle; Pinkins e Musso si caricano e in un amen portano la Junior sull’11-2 con coach Carrea che richiama i suoi in panchina. La Junior stringe le maglie della difesa ma Wheatle non si fa abbattere e trova il canestro (11-5) mentre nell’altra metà campo ci pensa ancora Pinkins a portare i suoi sul 14-5 con un gioco da tre punti; Casale litiga con il ferro in attacco e Sims ne approfitta dalla media con Biella che pare essersi ritrovata e al nuovo canestro di Sims (14-11) è coach Ferrari a fermare il gioco. Valentini risponde subito presente con un canestro dall’arco e il primo quarto termina 17-12.
Harrell e Tinsley aprono il secondo periodo, mentre le due squadre si rispondono a vicenda con Vildera e Cattapan: l’Edilnol alza il ritmo ulteriormente ma la Novipiù non è da meno. Wheatle impatta sul 23-23 con una tripla allo scadere mentre Casale continua ad inimicarsi il ferro: i rossoblu provano a mostrare i muscoli a rimbalzo e Martinoni ritrova il fondo della retina mentre nella metà campo biellese ci pensa Wheatle a trainare i suoi (25-27). Chiarastella e Denegri si rispondono a suon di triple e Casale rimane lì (31-32): gli ospiti non ci stanno e trovano il nuovo allungo sulla sirena con Chiarastella ma Martinoni e chirurgico a gioco fermo e le squadre vanno all’intervallo sul 33-35.
Il canestro di Pinkins e il libero di Wheatle danno il via al terzo periodo con Chiarastella e Harrel che provano a suonare la carica della Edilnol (35-41); la Novipiù non riesce a trovare il feeling con il canestro e alla tripla di Chiarastella coach Ferrari chiama immediatamente i suoi in panchina. Pinkins prova a innescare una reazione nei suoi, ma Harrel non è da meno e realizza il 37-50: i rossoblu tornano aggressivi in difesa con Cattapan che realizza solo uno dei liberi a disposizione. Denegri vola a canestro per il 40-50 poi Biella rallenta il ritmo ma trova un canestro importante co Sims : la Junior trova altri due punti ancora per mano di Denegri ed è Martinoni a chiudere il quarto 44-52.
Vildera e Martinoni inaugurano l’ultimo periodo poi Biella continua da dove aveva lasciato e coach Ferrari ricorre subito ai ripari fermando il gioco (44-56); la Novipiù continua a essere in difficoltà e Biella prova ad approfittarne ma Tinsley e Battistini non ci stanno e vanno a segno. Casale torna a crederci ed è ancora Tinsley a realizzare per il 49-56 mentre ora è coach Carrea chiamare il minuto di sospensione: Harrel trova due canestri fondamentali per la squadra ospite mentre la Novipiù non trova il fondo della retina. Sims non sbaglia a gioco fermo mentre Pinkins realizza solo uno dei tiri a disposizione: Harrel e Pinkins si rispondono poi a vicenda ma ormai è troppo tardi e Biella conquista la vittoria 58-65.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA: 58-65 (17-12; 33-35; 44-52)
NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 7, Banchero ne, Musso 2, Valentini 3, Denegri 12, Battistini 2, Martinoni 10, Pinkins 18, Cattapan 3, Giovara ne, Italiano, Lazzeri ne. All. Ferrari
EDILNOL BIELLA: Harrel 20, Savio ne, Vildera 4, Nwokoye, Chiarastella 11, Bertetti ne, Saccaggi ne, Sims 15, Pollone, Massone, Wheatle 15. All. Carrea
Coach Michele Carrea: “La premessa è un breve inciso, mi spiace che sia stata vissuta eccessiva la nostra esultanza, se qualcuno si è sentito mancato di rispetto dispiace. Questa è stata una partita bella per merito delle due squadre, per le due tifoserie e per una rivalità sempre più storica che entrambe dobbiamo coltivare. E’ stata una partita maschia, sapevamo fare di dover fare un extra-sforzo vista l’assenza di Saccaggi che abbiamo scoperto questa mattina e grande merito è dei ragazzi per aver capito cosa andava fatto di diverso rispetto al solito”.
Coach Mattia Ferrari: “Senza dubbio è stata la nostra peggiore prova casalinga: una partita dove a parte il primo quarto Biella ha vinto con merito perchè è riuscita a gestire il ritmo come meglio voleva e noi non siamo mai riusciti a uscire dalle forche caudine del non giocare una partita fisica. Ci siamo fatti imbrigliare dalla loro capacità di abbassare il ritmo e non siamo riusciti a capire cosa servisse e perdiamo con assoluto merito perchè abbiamo giocato una partita ampiamente insufficiente. E’ la prima volta che sono così duro con la mia squadra e in primis con me stesso: oggi Biella ha giocato una gara cosciente, cosa che non abbiamo fatto e abbiamo così perso una partita importante, un Derby che ci preclude anche l’accesso alle Final Eight e che ci invischia in una zona della classifica con tante altre squadre”.
Niccolò Martinoni: “Com’è andata la partita penso sia sotto gli occhi di tutti: il primo tempo abbiamo giocato discretamente e poi ci siamo sciolti, abbiamo preso dei canestri da Biella e non siamo riusciti a reagire. Fa molto male essere in questa situazione, al di là dei nostri alti e bassi vincere la partita e conquistare le Final Eight potevamo meritarcelo, ma Biella è stata più solida. Ora ci lecchiamo le ferite e da martedì siamo nuovamente in pista: questa partita è finita ma non il Campionato”.