Terza partita in otto giorni per la Novipiù Casale di coach Mattia Ferrari che domani alle 21 scenderà in campo al PalaAgnelli di Bergamo (indisponibile il PalaFacchetti di Treviglio) per affrontare la Blu Basket e per cercare la quinta vittoria consecutiva. La BCC Treviglio è in serie positiva dopo aver iniziato questa regular season concedendo a Trapani la prima e unica sconfitta delle quattro partite giocate (la quarta giornata contro Agrigento è stata rimandata al 5/12), marchiando queste prime settimane di campionato con successi di grande rilievo lontano da casa, come la vittoria all’ultimo possesso in casa della Reale Mutua Torino al PalaRuffini (con 23 punti di A.J. Pacher, autore del canestro allo scadere per la vittoria 86-84) e quella nell’ultimo turno infrasettimanale sul parquet della Givova Scafati (95-92 dopo un supplementare), con cinque uomini in doppia cifra guidati da Pavlin Ivanov (21 con 5/8 da tre).
GLI AVVERSARI – A.J. Pacher, compagno di squadra di Chris Roberts nella Viola Reggio Calabria 17/18, è stato anche agli ordini di coach Mattia Ferrari a Legnano e conosce molto bene questo campionato. L’ala americana si presenta alla sesta giornata con cifre di spessore e soprattutto un notevole impatto sui due lati del campo. In difesa, infatti, accoppiato a Borra può coprire tantissimo spazio in area togliendo ossigeno alle penetrazioni degli avversari.
Grande scoperta e new entry della categoria è la guardia bulgara Pavlin Ivanov, arrivato dal suo paese con un palmarès importante (quattro titoli nazionali e la Lega Balcanica con il Levski Sofia), portando in dote le sue grandi abilità balistiche.
Il nucleo italiano di Treviglio è ciò che rende la squadra di coach Adriano Vertemati una delle avversarie più temibili del girone Ovest: è un solido gruppo, che ha resistito al salto di categoria di Andrea Pecchia dopo tre stagioni in maglia bianco blu, facendo leva sul play Mattia Palumbo, classe 2000 e considerato uno dei migliori prospetti del panorama italiano, la guardia Ursulo D’Almeida, un 2001 che ha già garantito prestazioni di alto livello nella passata stagione con il suo atletismo di livello superiore, abbinato alla qualità e all’esperienza di tre pilastri come Lorenzo Caroti in regia, Davide Reati sul perimetro e Jacopo Borra in area.
I PRECEDENTI – Sono 16 i precedenti tra le due compagini, con le due squadre in perfetta parità. I primi due confronti risalgono alla Serie B1, con la Junior che nel 2002/03 fu sconfitta 62-73 all’andata (Zivic 17) ma ottenne la vittoria 68-73 a Treviglio; nel 2004/05, invece, i rossoblu vinsero entrambe le partite della Stagione Regolare, per poi ottenere la vittoria anche in Semifinale Playoff. La scorsa stagione la Junior ha ottenuto la vittoria sia all’andata (74-86, Blizzard 24) che al ritorno (89-66, Tomassini 24). Nella scorsa stagione, all’andata vinse Treviglio (70-67, Tinsley 18), mentre al ritorno fu la Novipiù ad imporsi al PalaFerraris (95-89, Pepper 23)