CASALE – La Notte Rosa in città si terrà il prossimo 13 settembre. L’iniziativa torna ad essere a cura dell’Assessorato alle Manifestazioni e al Turismo e propone un lavoro sinergico fra i commercianti, gli esercenti, i produttori e i soggetti interessati dalla “Festa del Vino” per costruire un’offerta differenziata e che si svilupperà lungo tutto settembre: mese il cui carattere è storicamente legato al tema della vendemmia.
Da un punto di vista di programmazione, infatti, le iniziative saranno distribuite nei tre fine settimana di settembre per proporre un programma culturale e turistico a carattere enogastronomico, aperto e capace di mettere in risalto i diversi aspetti e peculiarità della città.
«Casale Monferrato ha moltissime idee, energie e proposte per far crescere la città – ha spiegato l’assessore Daria Carmi -, compito dell’Amministrazione pubblica è lavorare organicamente sulla città, sulle corrispondenze di senso, storico e culturali, per costruire un discorso corale, dove i caratteri della città possano esprimersi e restituire la ricchezza data dalla varietà e dalla molteplicità. Lavorare con la città per la città significa anche confrontarsi pubblicamente sulle direzioni possibili per valutare insieme criticità e possibilità».
«L’obiettivo è quello di iniziare un percorso che porti ad un sentire comune della città – ha proseguito l’assessore Carmi -, a far crescere il senso di appartenenza, a sviluppare strumenti per il rilancio di tutte le categorie presenti in città, attraverso una progettazione partecipata del calendario annuale. Per questo abbiamo invitato gli operatori commerciali e dei pubblici servizi, ma anche i produttori di vino, a una serie di appuntamenti nella giornata di mercoledì per fare il punto sulla situazione e cominciare a lavorare, con chi lo vorrà, alla costruzione degli appuntamenti settembrini rimettendo al centro il tema dell’uva».
Gli incontri si terranno al Salone Tartara di piazza Castello nella giornata di mercoledì 23 luglio: alle ore 14 l’appuntamento è con gli esercizi commerciali, alle ore 15,30 con i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande e alle ore 21 con le aziende vitivinicole. Un appuntamento analogo si era già tenuto il 10 luglio con le Pro Loco, tradizionalmente interessate dalla Festa del Vino.