POMARO M. – (gpc) “Notizie dalle Colline – Le donne del mio paese” è il titolo dello spettacolo che stasera, venerdì 23 agosto, si terrà in paese sul piazzale di via Onorato Vigliani, alle ore 21.
E’ la bella iniziativa che propone l’Amministrazione comunale con il Circolo dei Marchesi del Monferrato, che, dopo una breve pausa estiva riprende le sue attività.
L’evento Teatrale vedrà protagonista il Gruppo Teatro Donne in uno spettacolo liberamente tratti da “L’anello forte” di Nuto Revelli e riadattaoi da Mariangela Santi, a cui si deve la prima stesura, realizzazione e regia dello spettacolo ” le donne del mio paese”, portato in scena dal 2005, ed in seguito da Silvia Perosino, a cui si deve il parziale adattamento dell’attuale versione.
E’ la storia di due donne che si ritrovano a vegliare nella stalla, in una sera di pioggia (in cui c’è il rischio di incontrare anche le masche), mentre un nubifragio imperversa fra le colline. Ma come da tradizione, Catinina e Reglia si raccontano in una manciata di storie, che potrebbero uscire da una cassa di cimeli, in una soffitta polverosa, che potrebbero appartenere a ciascuno di noi.
Il brano “La sposa Bambina” è la versione in prima persona dell’omonimo racconto di Beppe Fenoglio, facente parte della raccolta “i racconti del parentado” contenuti in “un giorno di fuoco”.
Silvia Perosino e Paola Sperati sono le protagoniste della rappresentazione e fanno parte del Gruppo Teatro Donne, attivo dai primi anni Duemila, che ha al suo attivo la produzione di numerosi spettacoli, incentrati, per interesse e sensibilità della regista e delle componenti del gruppo, soprattutto su tematiche rivolte al mondo femminile e alle sue molteplici sfaccettature.