CASALE – Si intitola “Note di Pace” il concerto di Capodanno che si terrà mercoledì 1° gennaio 2020, nella suggestiva cornice architettonica della Cattedrale di Sant’Evasio. Ingresso libero e gratuito.
L’Ensemble Le Muse diretto da Andrea Albertini insieme alla soprano Linda Campanella eseguiranno alcune arie di Vivaldi, Morricone, Piazzola ed Handel. L’esibizione, che si pone a conclusione del progetto musicale “Note di Pace”, avrà inizio alle ore 16.30. In programma “Laudate pueri Dominum, RV 601” di A. Vivaldi, “Mission” di E. Morricone, “Ave Maria” di A. Piazzolla, “Rejoice” e “Let the Bright Seraphim” di G.F. Handel.
Andrea Albertini si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova con il maestro Danilo Macchioni. È pianista accompagnatore del coro “G. Verdi” di Pavia. Nel 2011 fonda l’orchestra di violoncelli Dodecacellos, nel 2012 fonda l’Ensemble Le Muse con il quale inaugura nel luglio del 2015 con un concerto, alla presenza delle principali autorità governative europee, il semestre di presidenza italiana all’Unione Europea.
Il soprano Linda Campanella, è considerata una delle voci più versatili del panorama lirico internazionale e una delle migliori insegnanti di tecnica vocale e interpretazione. Si è diplomata in pianoforte in canto lirico e ha una vasta e rinomata esperienza in diversi ambiti vocali. È stata docente di canto presso l’Accademia della Voce di Torino.
“Le Muse” è un ensemble strumentale al femminile di recente formazione che varia la sua identità dal quartetto ad organici sinfonici. L’ensemble è formato da strumentiste cresciute artisticamente nei principali Conservatori del Nord Italia (Milano, Torino, Genova e Parma). Nel 2007 nasce il Progetto Muse, grazie a un’idea del maestro Andrea Albertini, infatti, tutto il repertorio Muse è creato appositamente per il gruppo dallo stesso Albertini.
L’attività concertistica ha portato il gruppo ad esibirsi nelle principali sale da concerto di tutto il mondo.
Il concerto di Capodanno in Duomo è realizzato anche grazie al contributo fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Vercelli.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.