CASALE – Venerdì 18 novembre alle 10 nella sala grande del Castello di Casale Monferrato si terrà la presentazione del libro “Noi Alpini ci siamo sempre” realizzato dal Tenente Colonnello Mario Renna della Brigata Alpina Taurinense. L’incontro è promosso dalla Sezione Ana di Casale Monferrato, in collaborazione con l’Assessorato della Cultura e i dirigenti degli Istituti Superiori della città. Il libro è una sintesi storica dei 150 anni di attività militare, sociale e di prestazioni volontarie che gli Alpini in servizio e quelli in “congedo” svolgono con assoluta dedizione e con spirito di servizio per la comunità nazionale ed in teatri internazionali per promuovere la pace tra i popoli. Il Tenente Colonnello Mario Renna nel 2008 ricevette la cittadinanza onoraria della città di Casale Monferrato. “L’invito, oltre che agli studenti dei tre Istituti Superiori, i quali parteciperanno con circa 120 alunni, è rivolto alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alle Associazioni di Volontariato ed Umanitarie ed a tutti coloro che vogliono conoscere meglio il Corpo degli Alpini nelle sue varie aggregazioni sociali” sottolinea Gianni Ravera, presidente del Gruppo Alpini Casale.
Mario Renna Tenente Colonnello del Genio Alpino, è direttore di Informazioni della Difesa. Ha ricoperto dal 1996 al 2015 diversi incarichi di comando e di staff nella Brigata Taurinense, di cui è stato portavoce in Italia e all’estero per nove anni. Laureatosi a Torino in Ingegneria e in Scienze Strategiche, ha conseguito un master in giornalismo all’Università di Ferrara e uno in Post-war recovery studies a York nel Regno Unito. È dottore di ricerca in Scienze Strategiche. Ha al suo attivo undici missioni internazionali con la Nato nei Balcani e in Afghanistan e con l’Unione Europea in Repubblica Centrafricana, durante la quale ha guidato il contingente italiano.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.