MONCALVO – Si riapre il sipario al Teatro Civico per il secondo appuntamento della stagione di prosa, il primo in abbonamento quello in cui Nino Formicola farà rivivere il Campionissimo. Sabato, alle 21, verrà presentato “Angelo Fausto Coppi, l’eroe nato contadino” per una produzione Culturale Blu. Opera drammatica, la prima nella quale si cimenta Formicola narrando la vita personale e non sportiva del campione di Castellania con l’amata Dama Bianca, affiancato sul palco da Sabina Maria Negri che ha scritto la drammaturgia. «Per l’attore si tratta di un ritorno a Moncalvo a distanza di dieci anni esatti, con l’ultima volta era ancora Gaspare nel duo assieme all’indimenticato Zuzzurro. Ora il pubblico aleramico ne potrà apprezzare un nuovo lato artistico» annota il direttore artistico Mario Nosengo. La pièce è liberamente tratta da Solitudine di un campione (ed. Mursia) e Non ho tradito, racconta il mito sportivo e la vita dell’uomo, fondendoli in una confessione dalla cadenza drammatica, che prende il via dal processo per adulterio. In scena lui, Fausto Coppi (Formicola), che ricorda e ancora soffre e gioisce, e la Dama Bianca (Sabina Maria Negri), figura silenziosa che a un certo punto si trasforma nel pubblico ministero.
Biglietti a 15 e 18 euro (ridotti 15 e 12 euro) che si possono prenotare alla Drogheria Borda di piazza Garibaldi (tel. 0141 917143) ed eventualmente acquistare al botteghino del Civico il giorno stesso dello spettacolo (a partire dalle 19). Per informazioni o urgenze occorre contattare il 373 8695116 o via e-mail a info@arte-e-tecnica.it. La rassegna teatrale è organizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte dal vivo ed il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Asti e Fondazione CrTorino e la sponsorizzazione della Banca di Asti e rientra nel progetto “Le colline dei teatri” che coinvolge anche le stagioni di San Damiano e Nizza Monferrato.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.