CASALE – L’Asd Città di Casale saluta l’anno solare 2024 (per ciò che riguarda le gare casalinghe) affrontando il PSG, team torinese allenato da Massimo Frattolillo. Il mister dei neroverdi si affida alla seguente formazione: Salvalaggio, Tafaro, Castellarin, Trimarchi, Fiore, Rubin, D’Errico, Bonanno, Massera, Stiari e Salerno. I padroni di casa, reduci dalla vittoria di Novi Ligure, (dove oggi non si è giocato causa neve), rispondono con Cerruti tra i pali; Luzzi, Miglietta, Canino, Perdicaro in difesa; Zaffiro, Beatrice, Amin, Margaglio in mediana; Canuto e Zenga in attacco. In panchina il neo-acquisto Passannante e il capitano della juniores Cellini. Prima del fischio d’inizio è stato premiato Jacopo Zenga. Con una targa dal presidente Roberto Zanforlin per essere stato l’unico atleta a segnare con il Casale i 4 categorie diverse. Con una maglia celebrativa da una delegazione di tifosi (Mortarino, Barbieri, Linarello) per le 100 presenze in nerostellato. Non sono stati gli unici festeggiamenti della giornata, poiché vanno aggiunti i debutti di Cellini e Passannante e la convocazione in rappresentativa regionale under 19 di Mattia Beatrice.
Procedendo con ordine occorre parlare per prima cosa di un match bloccato tatticamente per via di una supremazia aritmetica degli ospiti a metà campo. Il Città di Casale si rende pericoloso con un paio di incursioni sulla sinistra.
Iniziative personali di Zaffiro e Perdicaro. Al 12’ episodio eclatante in area neroverde. Zenga è steso davanti al portiere, ma per il direttore di gara non è successo nulla. Il PSG con D’Errico orchestra la propria manovra offensiva e Massera è bravo nel sgusciare alle spalle di Canino e Miglietta. Al 15’ Bonanno svirgola da buona posizione e al 17’ Massera salta anche Cerruti per poi concludere sulla traversa. Passato lo spavento, i padroni di casa sbloccano il match. Angolo di Beatrice per Canuto, che controlla, si volta e scarica un terra aria sotto alla traversa. Gol di una bellezza sconvolgente e “neri” in vantaggio. Il PSG non demorde, anzi! Cerruti al 31’ deve uscire con coraggio tra i piedi di Massera lanciato a rete, ma al 36’ non può nulla sul centravanti ospite.
Contropiede di Castellarin che resiste al tentativo di fallo di Luzzi e serve un assist perfetto al proprio compagno: 1-1. L’imbattibilità del Casale si ferma a 405 minuti. Episodio importante al 38’: l’esperto Rubin si infortuna ed entra il giovane Desopo. Difesa a tre composta da millennials. La frazione si chiude con il colpo di testa di Zenga su cross di Canuto. Parata centrale di Salvalaggio.
Doppia sostituzione ad inzio ripresa: D’Avolio per Stiari e Passannante per Luzzi, con Zaffiro che arretra sulla linea dei difensori. Si vede subito che i padroni di casa hanno un piglio diverso, più deciso e determinato. Al primo vero affondo i ragazzi di Bellingeri passano nuovamente in vantaggio. Palla al limite dell’area per Beatrice che conclude al volo. Sulla traettoria Amin ci mette il piede spiazzando Salvalaggio. La partita si chiude virtualmente al minuto 13 quando Canuto sprinta sulla fascia destra, si ferma, rientra con una finta e mette a centro area. La difesa respinge sui piedi di Amin che al volo gonfia la rete per la personale doppietta. Se Beatrice ed Amin si sono impadroniti del centrocampo dettando legge, non si può ignorare il lavoro di quantità e di qualità di Canuto e Zaffiro. In tandem sulla destra (filtrante della punta per il terzino) portano il terrore dalle parti di Salvalaggio. Uscita a valanga al minuto 23 su Zaffiro ed inevitabile calcio di rigore. Dagli 11 metri Zenga realizza con freddezza prima di lasciare il campo (applaudito da tutto lo stadio) ad Abrazhda. Minuto da segnare (29’) nel diario di questo campionato: Rodriguez per Canuto e soprattutto Cellini per Perdicaro. Debutto assoluto del difensore classe 2006 nel campionato di Promozione. La partita volge al termine con Giarola che sostituisce Margaglio al 40’. Quinto successo consecutivo ed approdo a quota 23. Tre punti in meno del Città di Casale che doppiò la boa del campionato 12 mesi fa. Ma ci sono ancora 180 minuti ed anche questa statistica può essere ritoccata in positivo.
Risultati 14^ giornata: Albese Calcio-Arquatese-1-1 Sommariva Perno-Autovip San Mauro-1-3 ASD Città di Casale-PSG-4-1 Calcio Novese-Gassino San Raffaele-ND FC Alessandria-San Giacomo Chieri-1-0 LB Trino-Gaviese-3-2 Santostefanese-Spartak San Damiano-1-0 Castellazzo-Canelli-0-0.
Classifica: Autovip San Mauro, LB Trino 25, ASD Città di Casale, FC Alessandria 23, Arquatese, Spartak San Damiano 22, Albese 19, Santostefanese 18, Sommariva Perno 17, San Giacomo Chieri, Gaviese, Canelli 16, Castellazzo 14, Novese* 8, Gassino* 7, PSG 6.
*=una gara in meno.
Prossimo turno (15-12-2024): Arquatese-Sommariva Perno; Autovip San Mauro-Castellazzo; Canelli-ASD Città di Casale; PSG-Calcio Novese; Gassino San Raffaele-LB Trino; Gaviese-FC Alessandria; San Giacomo Chieri-Santostefanese; Spartak San Damiano-Albese Calcio.
CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE D
14ª GIORNATA: CONSAPEVOLEZZA NEROSTELLATA
ASD Città di Casale-PSG SSDARL-4-1 (26’ Canuto, 36’ Massera, 51’ e 58’ Amin, 69’ Zenga rig.)
ASD Città di Casale: Cerruti, Luzzi (Passannante dal 1’s.t.), Perdicaro (Cellini dal 29’s.t.), Beatrice, Miglietta (Cap.), Canino, Zaffiro, Amin, Zenga (Abrazhda dal 25’s.t.), Margaglio (Giarola dal 40’s.t.), Canuto (Rodriguez dal 29’s.t.). A disp: Favarin, Michelerio, Maioglio F., Maioglio A. All: Bellingeri-Spinoglio.
PSG SSDARL: Salvalaggio, Tafaro, Castellarin (De Robertis dal 25’s.t.), Trimarchi, Fiore, Rubin (Cap.) (Desopo dal 38’p.t.), D’Errico, Bonanno (Mancini dal 40’s.t.), Massera (Rosato dal 29’s.t.), Stiari (D’Avolio dal 1’s.t.), Salerno. A disp: Cuniberti, Desopo, Bravin, Raco, Tagliarino. All: Frattolillo.
Arbitro: Cavallo Matteo (Cuneo)
Assistenti: Squillace Francesco, De Maria Gianluca (Torino) Primo tempo: ASD Città di Casale-PSG-1-1
Corner: ASD Città di Casale-PSG-5-1
Ammonizioni: ASD Città di Casale-PSG-0-1 (D’Avolio 8’s.t.) Espulsioni: ASD Città di Casale-PSG-0-0