CASALE – Nell’ambito della sua attività di promozione il Consorzio Mon.D.O. cura un evento promozionale del territorio monferrino a Strasburgo al Consiglio d’Europa nell’ambito della 30ª Sessione del Congresso dei Rappresentanti dei Poteri Locali e Regionali (22 – 24 marzo). Un evento a cui Mon.DO. ha lavorato per mesi insieme al territorio che permette di presentare il Monferrato casalese, il patrimonio diffuso storico culturale e paesaggistico e l’offerta turistica locale, comprese le componenti dei siti UNESCO, Il Monferrato degli Infernot e il Sacro Monte di Crea, oltre agli eventi di rilevanza del territorio ai Rappresentanti dei 47 Stati Membri del Consiglio d’Europa.
L’evento dal titolo “Le Eccellenze del Monferrato e degli Infernot” prevedrà per tutta la durata della 30ª Sessione (dal 22 al 24 marzo) un’esposizione temporanea nel Foyer dei dal Consorzio “Welcome Monferrato”, per fornire una visione il più possibile completa ed emozionale del territorio. L’esposizione sarà arricchita da materiale illustrativo bilingue prodotto da Mon.D.O., che ha ricevuto il patrocinio delle istituzioni italiane (Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazione CRA, Camera di Commercio, Alexala, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, nonchè i prestigiosi loghi dei due Enti gestori dei 2 siti UNESCO del Monferrato: Associazione Paesaggi vitivinicoli di Langhe- Roero e Monferrato ed Ente di Gestione dei Sacri Monti): la cartina Girovagando in lingua italiano/inglese, con elenco aggiornato di infernot visitabili nei Comuni della Core Zone e nei Comuni soci della Buffer Zone Unesco (componente 6 del 50° sito italiano Patrimonio dell’Umanità), il depliant prodotto appositamente in francese/inglese “Paysages Charmants/Charming Landscapes con una sintesi delle attrattività paesaggistiche, artistiche, enogastronomomiche ed eventi di rilevanza. La nuova immagine di Riso & Rose 2016 sarà lanciata in quel contesto internazionale con la cartolina/calendario della 16° edizione, che si terrà dal 7 al 22 maggio in una trentina di Comuni e location di aziende associate.
Mon.D.O. insieme con una ventina di Sindaci (corredati di fascia tricolore) e Amministratori, oltre a numerosi ristoratori e produttori monferrini, martedì ha proposto un evento promozionale che prevedeva in apertura un momento ufficiale in cui si sono tenuti interventi istituzionali ai Vertici del Congresso da parte di: Mrs Gudrun Mosler-Törnström, Presidente della Camera delle Regioni, l’Ambasciatore Manuel Jacoangeli, Rappresentante Permanente d’Italia al Consiglio d’Europa, Marco Monesi, Presidente della Delegazione italiana e per la parte italiana monferrina il Sindaco Claudio Saletta di Sala che ha presentato il territorio. Ci sarà anche un intervento di Gabriella Battaini Dragoni segretario generale aggiunto del Consiglio d’Europa. Ha seguito poi una degustazione delle eccellenze monferrine curata dal catering di Mon.D.O. composto dagli operatori consociati. Una vetrina internazionale per promuovere il Monferrato, ideata su proposta dell’ex senatore e attuale vicepresidente della Provincia Angelo Muzio, che è anche membro del Congresso dei poteri locali e regionali (Cplre) del Consiglio d’Europa in Strasburgo.