CASALE – Appuntamento martedì 19 novembre alle ore 16,30 al Salone Tartara, in Piazza Castello con “NATURALmente al nido”, iniziativa che rientra nell’ecosistema di laboratori proposti dal personale educativo dei Nidi Oltreponte, Porta Milano e Valentino, inseriti nel “Festival della Virtù civica”: uniti dal comune intento di portare proposte coerenti con i temi inerenti il Festival, nella ferma convinzione che una comunità si educhi insieme e a partire dai più piccoli.
I Nidi comunali, luoghi di accoglienza ed educazione dei cittadini più piccoli, portano le loro esperienze al di fuori delle strutture e aderiscono agli eventi della città con il loro contributo.
Un coinvolgimento nella vita cittadina cercando di essere a loro volta piccoli nuclei di attivazione che creano occasioni di incontro, intrecciando la loro vita con quella del territorio e della comunità educante, nella forma di partecipazione che è loro più consona: giocando e facendo giocare gli adulti con loro e tra loro.
Parteciperanno alla proposta anche i volontari e volontarie del Servizio Civile presenti al Nido Oltreponte, grazie al progetto “Uscire dal nido” che li vede coinvolti per l’anno 2024/2025.
I laboratori sono aperti e rivolti a tutte le famiglie del territorio, con figlie/e in età 0/3 anni, e saranno uno spazio per sperimentarsi insieme fra le varie proposte utilizzando materiali naturali e di recupero, dando l’opportunità ai bambini e alle bambine di sviluppare le loro potenzialità e, in modo spontaneo, coinvolgere gli adulti attraverso valori fondamentali come la solidarietà e la partecipazione.
Un’opportunità rivolta alle famiglie con proposte che, nella quotidianità educativa dei nidi, caratterizzano un dialogo costante fra natura, sostenibilità e pedagogia.