CONZANO – Sono davvero tanti i visitatori che si recano a Conzano per ammirare la mostra allestita in Villa Vidua, “Natività d’Autore e Divin Bambino”, inaugurata l’ 8 dicembre e visitata anche dal Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato, S.E. Monsignor Gianni Sacchi, il 13 dicembre in occasione della Festa Patronale di Santa Lucia, lasciando il suo pensiero nel registro delle firme: “Complimenti agli organizzatori di questa mostra sulle Natività di Gesù. Un evento di 2000 anni fa che ha segnato la nostra storia. La Luce che Gesù ha portato e acceso nei nostri cuori continui ad illuminare gli uomini del nostro tempo”. Sua Eccellenza ha ammirato il grande presepio provenzale di Escoffier allestito al piano terreno con le statuette di argilla dette Santon con l’ambientazione di un villaggio francese con i protagonisti della vita quotidiana e la suggestione di suoni e luci, oltre alle Natività artistiche realizzate da Eugenio Guglielminetti, Emanuele Luzzati, Camillo Francia, Riccardo Biavati, Renzo Igne, Domenico Pinto, Natale Panaro, Enrico Colombotto Rosso, Marco Porta, Mary Brignolo, Giò Bonardi, Guido Fiorato, José Angela Saccone, Mastro Giovanni e Beppe Buzzetta. Ammirata la mostra nel salone del primo piano “Divin Bambino” con l’esposizione di un gran numero di Bambinelli in gesso dipinto, su troni in metallo argentato o in legno del 1700 proveniente da Napoli; Bambinello automa con carillon nell’elegante scatola con pizzo. E poi ancora Bambinelli in cera con capelli di lana; Bambinelli benedicenti, splendidi assemblaggi sotto campane di vetro. C’ è anche quello in terracotta di Patro di Primo Favarin e tanti altri.
Tanta creatività nelle Natività realizzate dai bambini e ragazzi, allestita nella sala dell’altare, mentre nella Sala dedicata a Enrico Colombotto Rosso presenta opere di arte contemporanea sul tema, mostra curata da Carlo Pesce con le Natività di: Daniela Alini, Blub, Giovanni Bonaldi, Giò Bonardi, Beppe Cavallaro, Mario Fallini, Anna Gritti, Serena Laborante, Magrassi, Davide Minetti, Max Ramezzana ed Angela Tersi. Nel cortile di Villa Vidua è esposto “Presepio al freddo e al gelo” di Marco Porta, Mary Brignolo e Giò Bonardi. Accompagna la mostra una pubblicazione con la copertina del fotografo Renato Luparia.
Ed infine la mostra allestita alle pareti di Villa Vidua con letterine, cartoline e francobolli a tema natalizio della collezione di Mario Cravino del Circolo Filatelico Numismatico Casalese.
La rassegna è visitabile fino al 26 gennaio 2020 la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 con ingresso libero. Per maggiori informazioni o appuntamenti tel. 0142.925132.
Nadia Presotto Luparia