GABIANO – Domenica 1° dicembre, in paese si è svolta la prima edizione in assoluto del mercatino di Natale denominato, non a caso, “Natale a Corte …”.
Ben 40 gli espositori che hanno aderito all’invito da parte del Comune di Gabiano, organizzatore dell’evento, in collaborazione con la Pro loco e le associazioni locali, che si sono prodigate anche nella distribuzione di bevande calde e cibo, modello street-food.
Nella piazza del Comune, poco prima delle ore 10, il Parroco di Gabiano don Carlo Pavin, alla presenza del Sindaco Stefano Vedovato e dei consiglieri comunali, ha provveduto alla benedizione dei presenti prima del taglio del nastro.
Per tutta la giornata, illuminata da uno splendido sole, i numerosi visitatori hanno potuto ammirare le produzioni artigianali esposte nei vari banchetti, collocati per le vie del centro storico dominato dall’imponente Castello dei Marchesi Cattaneo Adorno: a tal proposito, per l’occasione era possibile visitare i giardini dell’antico maniero. Nel salone polifunzionale era presente la mostra di quadri, molto apprezzata, dell’artista Anna Rota Milani.
Sempre in quegli spazi, si sono esibiti in un piccolo saggio natalizio gli alunni della scuola di Gabiano; i piccoli visitatori hanno potuto intrattenersi con Babbo Natale, creando una pallina natalizia e scrivendo la classica lettera indirizzata al simpatico portatore di doni.
Molto applaudita l’esibizione del gruppo musicale “Borliners Ensemble”, specialmente per i classici brani natalizi rivisitati in chiave swing e jazz.
Un’iniziativa davvero particolare, che ha riscosso un grande successo, al di là di ogni più rosea aspettativa e, perciò, destinata a divenire una piacevole tradizione.