CASALE – La trentaquattresima edizione del “Natale a Casale Monferrato”, in programma fino al 13 gennaio 2019 in città, è realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato e Energica SRL.
Fino al 13 gennaio, in piazza Mazzini, ci sarà la pista del ghiaccio aperta da lunedì a giovedì ore 15.30/19.30; venerdì 15.30/23; sabato 10.30/23; domenica 10.30/20; dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019: tutti i giorni 10.30/23. Durante il periodo scolastico sarà disponibile al mattino, per le scuole, solo su prenotazione. Biglietti presso la pista.
Oggi, giovedì 6 dicembre, alle 15, nella Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati”, si svolgerà un “Laboratorio creativo natalizio” con Scuole dell’Infanzia, a cura della biblioteca. Ingresso libero.
In serata, alle 21, nella Biblioteca Civica (ingresso da via Corte d’Appello) ci sarà la presentazione del volume “Ferrovie del Piemonte Preunitario” di Giulio Guderzo, alla presenza dell’autore. Ingresso libero.
Fino al 13 gennaio nella Chiesa di Santa Caterina si potrà ammirare “Passione Presepi”, esposizione di presepi artigianali di Gianni Pasino e Pier Luigi Pilotti – collezioni di Emanuela Urban e Massimo Monzeglio. Oggi, venerdì 7 dicembre, ore 17, la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” ospita “Tante idee e fantasia aspettando Natale”, ultimo laboratorio creativo e allestimento del biblioalbero con gli addobbi preparati dai bambini e tanti libri sul Natale, a cura della biblioteca. Ingresso libero.
Da sabato 8 dicembre al 27 gennaio, nella chiesa parrocchiale di Oltreponte, si potrà visitare il Presepe napoletano. Inaugurazione domenica 9 dicembre, ore 15, alla presenza del Vescovo Mons. Gianni Sacchi. Alle ore 16.30, sempre nella chiesa parrocchiale la Corale polifonica di Lu Monferrato presenterà il concerto “Aspettando il Natale”. Ingresso libero.
Per il Presepe napoletano sono state programmate visite guidate tutte le domeniche: ore 15, ore 16, ore 17. Tutti i giorni su prenotazione al n. 0142/561265 (Casa parrocchiale) per gruppi di almeno 10 persone.
Visita con offerta libera.
Sabato 8 e domenica 9 dicembre appuntamento con “Casale Città Aperta” e il Mercatino dell’Antiquariato al Mercato Pavia, piazza Castello. Domenica si aggiunge anche il Farmer Market.
Domenica 9, ore 16,30, al Museo Civico ci sarà “Natività e maternità nell’arte, ieri e oggi”.
Sempre domenica, alle 14,30, ci sarà “Nataltrekking”, consueto appuntamento con il trekking urbano a Casale Monferrato a tema natalizio. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia. Ritrovo ore 14.30 presso la sede delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in Viale Lungo Po Gramsci, 10 (a fianco del Società Canottieri). Partecipazione libera e gratuita. Informazioni: cell. 348 2211219 – www.parcodelpo-vcal.it
Alla Comunità Ebraica (Sala Carmi), ore 15,30, “Festa di Chanukkah”. Ingresso libero (vedi articolo sotto). Mercoledì 12 dicembre, ore 17, alla Biblioteca “Emanuele Luzzati”, presso il Castello, si svolgerà un Laboratorio orticolo, a cura del Prof. Giovanni Ganora, dal titolo “Le conifere per l’albero di Natale”. Laboratorio con nozioni sulla piante e applicazione pratica finale natalizia. Ingresso libero.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.