CASALE (m.b.) – L’emergenza sanitaria modifica gli stili di vita delle persone, ma non arresta la creatività. Ne è un esempio il panettone al krumiro dell’Antica Drogheria Corino, che si è aggiudicato il premio Qualità Bronzo nella categoria “Innovativo” – Miglior Panettone al Mondo al Campionato Mondiale, organizzato dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria), cui hanno partecipato numerosi professionisti provenienti da tutto il mondo, esibitisi nelle tre categorie Classico, Innovativo, Decorato.
Il concorso internazionale si è svolto Roma, dal 24 al 25 ottobre 2020, in ottemperanza delle norme di distanziamento richieste dall’emergenza Covid-19. Quattro campioni del mondo di pasticceria a CineCittà World hanno eletto “il Miglior Panettone al Mondo”. Sono stati selezionati e assaggiati circa 300 panettoni da tutto il mondo, scelti in base a determinate caratteristiche tra cui l’innovazione e la fantasia. Il miglior panettone del mondo è salentino, ma nel medagliere la città di Casale Monferrato vanta un buon terzo posto.
«Il dolce al krumiro è il frutto di una collaborazione nata quasi per caso, in seguito a una visita del pastry chef pavese Andrea Tromboni nella bottega storica – racconta Barbara De Pasquale, pasticcera dell’Antica Drogheria Corino -. Tra vari assaggi dei nostri prodotti e scambi di opinioni si è pensato di iniziare a sperimentare. Dopo alcune prove e un’attenta selezione di ingredienti è nato il panettone artigianale al krumiro e alla mela verde, il capolavoro inviato al concorso e giunto terzo al campionato mondiale per l’innovazione».
Ma come si presenta il dolce della tradizione natalizia? «Ha una veste classica ma è novità, ricerca con nuovi abbinamenti – afferma Augusto Racca della Drogheria Corino -. Nel nostro caso l’insieme della mela verde e del krumiro hanno donato all’impasto un equilibrio di freschezza e morbidezza “vellutosa”. L’obiettivo è arrivare a proporre all’interno della location storica casalese il krumiro nella sua magnificenza, presentandolo in tutte le vesti possibili, coniugando il biscotto casalese in tutte le declinazioni di gusto, di percezione e di esperienze sensoriali. Collaborando con alcune aziende del territorio, abbiamo dato una veste diversa ai “gusti”, creando una linea variegata di prodotti (liquore, grappa, praline al krumiro…). Il krumiro è un’eccellenza casalese che deve identificare la città al di fuori dei confini, identificando un mondo che ci gira intorno. La volontà è di dare al prodotto casalese una proiezione diversa.
Siamo molto contenti del risultato, non solo per noi ma per la nostra città – conclude Augusto Racca -. La medaglia di bronzo è un riconoscimento importante che premia la professionalità dei pasticceri del territorio. È una spinta ad andare avanti per far conoscere le eccellenze in tutto il mondo nel segno dell’innovazione. Cogliamo l’occasione per ringraziare Enrico Zerbinati, noto imprenditore monferrino che ha creduto nel nostro progetto e sarà di supporto per continuare il percorso nel comparto artigianale in Italia e all’estero».
Info: www.italy4top.com – commercialekrumiri@gmail.com – Instagram e Facebook: corino 1764
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.