Trasferta in terra pugliese del gruppo monferrino “I Gemelli Astrali” (Paolo Deregibus – voce/chitarra, Bruno Raiteri – tastiere/cori, Alessandro Panella – tastiere/cori, Stefano Profeta – basso, Marco Ferrero – batteria, Mauro Deregibus – chitarra) che, con la special guest Ricky Portera, hanno reso omaggio al grandissimo Lucio Dalla in uno strepitoso concerto.
L’occasione era la serata di apertura della 14ª edizione del “Festival in… Porto”, venerdì 11 agosto, in piazza Vittorio Emanuele a Giovinazzo in Puglia. Due ore e un quarto di musica e ben ventotto pezzi suonati.
Qualche migliaio di appassionati ha gremito la piazza per quella che è stata una serata da ricordare. In primis per il valore dei Gemelli Astrali che, grazie alla voce di Paolo Deregibus ed agli arrangiamenti originali, ha saputo raccontare la grande carriera del Lucio nazionale, senza mai stancare, andando in crescendo. Inoltre la gente di Giovinazzo ha potuto apprezzare l’esibizione di Ricky Portera, chitarrista storico di Dalla, co-fondatore degli Stadio (che in quella stessa piazza si sono esibiti 10 anni fa).
Domanì sera, 8 settembre, dalle ore 21,30 Deregibus sarà a Coniolo nel locale “al Kilometro Zero” per una serata in acustico all’insegna del Rock. Il cantante casalese sarà accompagnato alla chitarra da Manuel Boni.
Altro appuntamento per il cantante casalese Paolo Deregibus sarà domenica 10 settembre, dalle 18 a Moleto (Ottiglio) al BarChiuso con il gruppo Fragile (Mauro Deregibus – chitarra, Massimo Ghisoni – chitarra, Marco Ferrero – percussioni, Denis Mazzucato – basso) per un tributo a Sting & The Police.