PONZANO – Nel percorso della “Lunga Notte delle Chiese” l’appuntamento per venerdi’ 9 giugno e’ nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Ponzano Monferrato. Tra arte e meditazione, tra silenzi e musiche, alle ore 20,30 sara’ offerta al pubblico la rappresentazione “Musiche di spirito e gusto veneziano scritte da non veneziani”, un concerto per clavicembalo dedicato a Venezia e alla sua musica. Gli autori italiani settecenteschi proposti sono G.B.Piatti , che studiò a Venezia e si trasferì in Germania, principale ideatore della sonata moderna e la cui musica influenzò i più importanti compositori dai figli di Bach , Haydn, Mozart fino a Beethoven, e J.H. Fiocco, di famiglia veneziana ma sempre vissuto nei Paesi Bassi austriaci le cui sonate proposte per la serata sono di autentico stampo veneziano a modello delle sonate di Baldassar Galuppi. Il programma prevede anche la sonata della Punta della Dogana, composta dal Maestro Fernando De Luca. L’ispirazione del titolo si deve a uno dei punti più belli di Venezia, La Punta della Dogana, crocevia del Canal Grande e la Giudecca. Accompagnerà il concerto la lettura di brani dedicati a Venezia tratti da “Viaggio in Italia” di Charles Burney (1771) grazie alla voce narrante di Francesca Scotti.
Il Maestro Fernando De Luca, nato a Roma nel 1961, fin da piccolo ha intrapreso la studio e la pratica della musica, attirato quasi subito sia dal cembalo che dall’organo. All’età di 14 anni è entrato in Conservatorio per studiare sia organo che pianoforte ma come afferma lui stesso «il mio desiderio del cembalo era la mia vera volontà che ancora per molti anni non poté realizzarsi causa i motivi che annosamente hanno attanagliato nel passato chi voleva veramente avvicinarsi a questo meraviglioso e affascinante strumento». Si è diplomato in pianoforte nel 1987 con la prof.ssa Velia De Vita, e nel 1992 in Cembalo con la prof.ssa Paola Bernardi, ottenendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno accademico ha conseguito il premio M. Intendente dato dall’Associazione Musicale Romana quale miglior diploma del Conservatorio “Santa Cecilia”. Dal 2021 è titolare della stessa cattedra presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Prosegue la sua attività di registrazione e concertistica, soprattutto in Italia e attualmente in Piemonte.
Francesca Scotti, nata a Roma nel 1961, dopo gli studi classici e linguistici si è dedicata alla ricerca linguistica e lessicografica presso l’Università di Besançon (Francia) per la quale ha compilato un dizionario bilingue (francese/italiano) tecnico di cinema. Nel 2000 si è stabilita in Piemonte dove si è dedicata all’insegnamento e alla diffusione della lingua e cultura francese. Dal 2020, insieme a Fernando De Luca si è dedicata alla ricerca in ambito musicale e in particolare ai XVII e XVIII secoli, creando la WebRadio “la Sala del Cembalo” (programmazione musicale e podcast) e curando le pubblicazioni discografiche del Maestro De Luca.