CASALE – Domenica 26 febbraio – ore 17.00 – l’UNITRE di Casale Monferrato, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica, festeggerà nelle belle sale barocche di Palazzo Gozzani di Treville – Via Mameli, 27 – i quarant’anni di attività. La sede di Casale Monferrato è stata infatti tra le prime in Italia ad aprire nel lontano 1982 e da allora nelle sue aule ha proposto ogni anno un nutrito programma di lezioni e conferenze che abbraccia moltissimi campi del sapere.
L’UNITRE celebra in questi giorni quarant’anni di didattica continua, rivolta a persone di tutte le età che desiderano ritrovarsi in un luogo di incontro e di arricchimento culturale. Ospite dell’Accademia Filarmonica, UNITRE offrirà ai soci di queste due prestigiose istituzioni l’esperienza immediata e coinvolgente della musica dal vivo. E’ in programma il concerto “Note a Palazzo” durante il quale si esibirà il “Duo violino e pianoforte” composto da Antonio Sacco al violino e Matteo Corda al pianoforte, due validi musicisti del territorio monferrino, che esprime sempre eccellenze in campo artistico.
Il duo, tra “danze sonate” e variazioni, proporrà un viaggio musicale che percorre barocco, classicismo e romanticismo. Un programma che ben si inserisce nella sede storica dell’Accademia Filarmonica, luogo di incontro ideale tra due associazioni culturali casalesi. Queste “Note a Palazzo” celebreranno i primi quarant’anni di UNITRE al servizio della cultura e al tempo stesso segneranno l’inizio di un rinnovato impegno proiettato nel futuro, durante il quale UNITRE intende rimanere ponte tra le generazioni e veicolo di conoscenza.