VENERDI’ E SABATO
Solo venerdì a Pontestura: Sogno di una notte di mezza età
PONTESTURA – Ultimo appuntamento di stagione al Teatro Verdi di Pontestura. Venerdì 20 aprile, alle 21, verrà messo in scena “Sogno di una notte di mezza età”, di Debora Villa, Giovanna Donini e Gianmarco Pozzoli con Debora Villa. Biglietto intero a 12 euro e ridotto a 10 (per l’elenco delle riduzioni si può consultare il sito > http://www.piemontedalvivo.it/event/sogno-notte-mezza-eta/)
I biglietti possono essere acquistati presso la cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. È possibile prenotare telefonando al numero 344.1672619 dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle 21. Per informazioni si può scrivere anche a teatroverdipontestura@gmail.com.
La stagione teatrale pontesturese ha visto la collaborazione tra il Comune di Pontestura e la Fondazione Piemonte dal Vivo, strumento e braccio operativo della Regione nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Casale Coro in Concerto
CASALE – Sono passati dieci anni dal primo concerto del Casale Coro con l’Orchestra e il Coro di Berna, e il sodalizio continua. Stasera, venerdì 20 aprile, ore 21, nella chiesa di San Martino a Terruggia e la sera seguente, sabato 21, ore 21, nella parrocchiale di San Domenico a Casale grande esibizione delle tre formazioni insieme. Ingresso libero.
MonCirco a Montiglio
MONTIGLIO MONFERRATO – “Pesadilla” chiuderà “Mon Circo”, prima rassegna internazionale di circo contemporaneo. Stasera, venerdì 20 aprile e con replica sabato, sempre alle 21, sul palco del MontExpo di via Monviso saliranno il ballerino e coreografo Piergiorgio Milano e Nicola Cisternino, protagonisti dello show di danza acrobatica e sonnambula. Informazioni e prenotazioni contattando il numero 347 7670394 oppure via e-mail a info@moncirco.com.
SABATO 21 APRILE
“Migranti, specchio dell’Europa”
CASALE – A causa dei recenti avvenimenti in Siria è stata rimandata a sabato 21 aprile (alle 17, al Castello di Casale) la conferenza “Migranti, specchio dell’Europa” del noto giornalista, scrittore e inviato de La Stampa, Domenico Quirico, in programma per sabato scorso.
Terrujam al teatro di Terruggia
CASALE – Al Teatro delle Muse di Terruggia, sabato 21 aprile alle 21, i ragazzi dell’Istituto Musicale Soliva proporranno “Terrujam”, una serata all’insegna della musica rock. Il repertorio in programma attraversa tutta la storia del rock, dai grandi classici di band storiche come Deep Purple e Cream ai più moderni Limp Bizkit e Green Day, attraverso toni più colti e “progressive” di Rush e Dream Theater. Ce n’è per tutti i gusti, è il motivo dominante per non mancare all’appuntamento!
“L’importanza di chiamarsi Ernesto” a Moncalvo
MONCALVO – Terminata la stagione di prosa non si chiude quella del Teatro Civico che sabato 21 aprile, alle 21, offrirà un nuovo spettacolo ad ingresso libero. “L’importanza di chiamarsi Ernesto” è la commedia di Oscar Wilde che verrà allestita dalla compagnia astigiana “Gli Aslanti” (in foto) che prosegue il proprio tour dopo la recente rappresentazione a Montechiaro d’Asti.
DOMENICA 22 APRILE
Gli Occhi di Odette in via della Provvidenza
CASALE – Evento speciale domenica 22 aprile allo Stardust Theater di via della Provvidenza. Alle ore 18 ci sarà un aperitivo delittuoso, intitolato “Gli occhi di Odette”, per la regia di Claudia Giaroli e il testo di Manuela Solerio, in collaborazione con Smov Eventi.
Sui sentieri della Libertà
E’ in programma invece per domenica 22 aprile la camminata: “Sui sentieri della Libertà”, organizzata dal CAI di Casale in collaborazione con il prof. Mauro Bonelli. Si tratta di un’escursione da Crocefieschi (850 metri) al Monte Buio (1402 metri), nel Parco Naturale Regionale dell’Antola, con dislivello di 600 metri circa più alcuni saliscendi. La durata complessiva dell’escursione è di sette ore, con partenza alle 7 da piazzale Pia (corso Indipendenza). Il trasferimento a Crocefieschi avverrà con pullman gran turismo. Per informazioni si possono chiamare i numeri 0142/454911 oppure 348/8539154.
Concerto in Filarmonica
CASALE – Inizia con il giovane Quartetto “Quatuor Ernest”, che si esibirà domenica 22 aprile, ore 17, all’Accademia Filarmonica (Via G.Mameli 29), il ciclo di sette concerti della Stagione musicale “L’Accademia in Monferrato 2018”, con la collaborazione di Associazione Idea Valcerrina e Associazione “Le Dimore del Quartetto”. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il Quatuor Ernest è formato da Stanislas Gosset- violino, Clara Chartré – violino, Florane Gruffel – viola e Clèment Dami – violoncello e proporrà Quartetto in re minore op. 76 n. 2 “Le Quinte” di F. J. Haydn, Crisantemi, elegia per quartetto d’archi di G. Puccini e Quartetto in re maggiore n. 2 di A. Borodin.
Camminare tra vigneti e infernot a Cella Monte
“Camminare il Monferrato” invita i suoi numerosi simpatizzanti a Cella Monte dove domenica 22 aprile verrà proposta una escursione su una parte del percorso “726 Vigneti e Infernot”.
Il ritrovo è previsto per le ore 14,45 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Maurizio Deevasis e gli ideatori del percorso, che illustreranno la manifestazione. Per l’occasione, sarà aperta e visitabile anche la sede dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni. Il gruppo di partecipanti sarà accompagnato da una guida professionista Bruno Anna Maria. Info 339.360.1989.
SABATO E DOMENICA
Profumi e colori alla Cittadella
CASALE – L’Associazione culturale “Le botteghe storiche”, in collaborazione con l’Assessorato Tutela e Ambiente, organizza nei giorni sabato 21 e domenica 22 aprile l’evento “Casalfleurs, profumi, colori, sapori” nel Parco della Cittadella in Piazza d’Armi. Ingresso libero sabato dalle ore 11 e domenica dalle 9 a sera. Per info 347.419.8504.
Scatti in bianco e nero al Castello
CASALE – Il Circolo Culturale Piero Ravasenga con il patrocinio della Città di Casale Monferrato presenta, nella cornice della Cappella del Castello, la mostra fotografica “Scatti in bianco e nero” che raccoglie immagini d’epoca di autori vari dal 1920 agli anni ’50. La mostra si inaugura sabato 21 aprile alle ore 17 e resterà aperta fino al 30 aprile nei seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
MERCOLEDI’ 25 APRILE
Fiera del Vino e del Vigneto alla Cantina Sociale di San Giorgio
SAN GIORGIO (am) – Trentaseiesimo compleanno per La “Fiera del Vino e del Vigneto” la tradizionale manifestazione di primavera organizzata dalla Cantina Sociale di località Chiabotto, con il patrocinio del Comune di San Giorgio che anche quest’anno propone per mercoledì 25 aprile una ricca giornata dedicata al prodotto tipico delle nostre colline, ai sapori genuini, ma anche alla musica e al divertimento.
Il via alla festa verrà dato alle 9. con l’inaugurazione ufficiale della Fiera. e l’esposizione e la vendita dei prodotti tipici locali. Altro appuntamento tradizionale sarà la celebrazione della Messa nei locali della Cantina che si terrà alle 9.30. Alle 11 è in programma un altro momento particolare dedicato agli appassionati vinicoli: la presentazione e la degustazione del vino affinato in anfora annata 2017.
Tributo a “Sting & The Police” a Moleto
MOLETO – Con i “Fragile”, tributo a Sting & The Police, mercoledì 25 aprile si apre la stagione musicale del Bar Chiuso di Moleto. L’appuntamento è quindi già dall’ora di pranzo, per proseguire poi nel pomeriggio. Una carrellata di successi presentati in veste elettroacustica, con nuovi arrangiamenti e sonorità. Il gruppo Fragile è composto da Paolo Deregibus – voce, Mauro Deregibus e Massimo Ghisoni – chitarre, Denis Mazzucato – basso/cori, Marco Ferrero – batteria/percussioni.
Sul sentiero delle tre Pievi a Grazzano Badoglio
Mercoledì 25 aprile appuntamento a Grazzano Badoglio con il nuovo percorso denominato “Sentiero delle tre Pievi”. L’itinerario, organizzato dal Comune, partirà da Piazza Cotti alle ore 15. Ritrovo ore 14,30. Si potranno visitare il Museo Badoglio, il chiostro dell’Abbazia e la tomba di Aleramo. Al termine merenda offerta dalla Pro Loco. Info al 348.059.8614.
Approfondimenti su La Vita Casalese di giovedì 19 aprile