LU (L.P.) – Da sabato 13 giugno, ha riaperto al pubblico il Museo San Giacomo di Lu. Tra sabato e domenica scorsi, diverse persone e famiglie hanno scelto di visitare sia il paese – merito anche della presenza delle nuove panchine giganti posizionate di recente sia a Lu che a Cuccaro per il Big Bench Community Project – che il museo, cogliendo l’opportunità di ammirare la collezione museale che comprende capolavori come “I Canonici di Lu” di Pietro Francesco Guala, dipinti di artisti come Orsola Maddalena Caccia e Luigi Onetti, oltre a sculture, argenti, tessuti e reliquiari.
Il museo – che fino ad oggi non aveva mai chiuso dal giorno della fondazione del 15 novembre 2008 – ha accolto tutti i visitatori in condizioni di assoluta sicurezza, essendo l’accesso alle sale espositive contingentato e unidirezionale, prevedendo l’ingresso di non più di 2 persone ogni 30 minuti (massimo 4 se si tratta di gruppi familiari), che lungo il percorso vengono accompagnate, come di consueto, da una guida interna. Apprezzate le misure preventive adottate che hanno messo a proprio agio i presenti.
Il museo sarà aperto ogni sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, e domenica mattina dalle 10 alle 12.30. Ingresso intero 4 euro, ridotto 3 euro, gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.
È consigliata, ma non obbligatoria, la prenotazione al numero 349.4203423.
Per info: Facebook: @museosangiacomolu Mail: info@museosangiacomo.it
MUSEO DEL DUOMO DI CASALE
Nelle prossime settimane riaprirà anche il Museo del Duomo di Casale con alcune novità, come il nuovo accesso, che per motivi di sicurezza dovuti al Covid-19, non sarà più da via Liutprando ma direttamente dall’interno della chiesa, offrendo così ai visitatori la possibilità di percorrere un cammino di scoperte fino al “cuore” della Cattedrale, in cui è conservato “il Tesoro”.