Due chiacchiere con Sabina Malgora, ideatrice e coordinatrice del week-end di eventi al castello “dall’Egitto all’Asia centrale: Mummie”
Dopo il successo dello scorso anno al Castello di Casale M.to, con l’evento GATTI DIVINI, con 300 persone partecipanti, Sabina Malgora ne ha creato uno nuovo ed incredibile, per aiutare l’Associazione NonSoloGatti. Tutto il ricavato sarà devoluto a loro per aiutare i gatti sfortunati.
Di cosa si tratta? “Di un viaggio intorno al mondo, attraverso varie culture e attraverso varie epoche – spiega Malgora -, per spiegare il mito dell’eternità che ha spinto a voler conservare i corpi, in modi e con tecniche diverse. Parlerò poco di Egitto, ma porterò i partecipanti alla conferenza davvero a spasso per il globo, partendo dall’Alto Adige, per andare in Perù, in Groenlandia, in Danimarca, in Siberia, in Papa Nuova Guinea…per poi tornare in Italia, a Palermo. Vedranno mummie inaspettate! Sarà una conferenza nuova e sorprendente!”.
Un’anticipazione?
“Si! Ancora oggi, anche se sembra incredibile, si mummificano i corpi, tra non poche polemiche. È il caso delle mummie realizzate dall’anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens ed esposte in una mostra, molto discussa, in tutto il mondo in improbabili posizioni “da vivi”. La tecnica usata si chiama plastinazione”.
Conclude Malgora: “Vi aspetto il 24 alle ore 19…venite un po’ prima per le formalità COVID. E prenotate se siete sicuri di venire: associazionenonsologatti@gmail.com info@mummyproject.it, cell. 3358232508″