SABATO 3 MARZO
FORME ERRANTI AL CASTELLO DI CASALE
CASALE – Sabato 3 marzo alle ore 11, nella Cappella del Castello del Monferrato, sarà inaugurata la mostra “Forme Erranti” con opere della pittrice astratta Albina Dealessi. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 11 marzo gratuitamente il sabato la, domenica e giovedì 8 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
LET’S ROCK: ULTIMA SERATA
CASALE – Al Salone Tartara, sabato 3 marzo, serata conclusiva di questa edizione 2018: al termine delle ultime esibizioni, si scopriranno i nomi delle 10 band e delle relative cover del 1988 migliori classificate nel corso della sfida Back to ‘88, che verranno in seguito registrate presso The Temple Recording Studio di Alessandro Panella per entrare a far parte della compilation celebrativa dei 30 anni di Let’s Rock.
SERATA JAZZ A PALAZZO VITTA
CASALE – Sabato sera all’Accademia Le Muse (palazzo Vitta di via Trevigi) alle ore 21, per la rassegna «All that jazz», appuntamento con “A Saxophone Giant”, concerto del sassofonista Emanuele Cisi, special guest del Max Gallo 4et nella formazione che si è esibita in cartellone a “Umbria Jazz 2017” con Max Gallo chitarra, Davide Calvi pianoforte, Giorgio Allara contrabbasso e il giovane e apprezzatissimo batterista fiorentino Giovanni Paolo Liguori. Nato a Torino nel 1964, Emanuele Cisi è oggi uno dei compositori e sassofonisti (tenore e soprano) più apprezzati della scena jazz internazionale.
CON L’UNESCO LI CONOSCO A CREA
CREA – L’Ente di Gestione dei Sacri Monti – Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il Santuario Diocesano Madonna di Crea, promuove: “Con l’Unesco li conosco”, un importante appuntamento di conoscenza dei beni artistici presenti in questo sito riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Non perdetevi l’esclusiva visita prevista per sabato 3 marzo (il primo di una serie calendarizzata per il primo sabato del mese di marzo, aprile, maggio e giugno) che vedrà l’accesso al chiostro del convento e all’ex refettorio dei frati, ambienti solitamente non accessibili al pubblico, dove sarà possibile osservare la bellissima tela di Orsola Maddalena Caccia che rappresenta Santa Margherita, realizzata nel primo trentennio del Seicento. La visita guidata è prevista per le ore 14.30, con ritrovo sul sagrato del Santuario. Il costo sarà pari a 6 euro a persona (bambini fino a sei anni gratuito). Per prenotare telefonare al numero 348 2211219 oppure inviare una mail: chebisa@virgilio.it
TAVOLE E TAVOLA A SOLONGHELLO
SOLONGHELLO – Dal 3 marzo fino al 3 giugno, Anno del Cibo Italiano in Monferrato alla galleria dell’art-hotel Locanda dell’Arte sarà in esposizione “Tavole e Tavola”, una raccolta di opere che esprimono compiutamente il binomio di belle arti e buona cucina. Le tavole sono i disegni dell’artista Cecilia Prete che illustrano le ricette raccolte dal gastronomo e storico della cucina territoriale Luigi Bruni nei volumi della serie “Piatti della cucina alessandrina” pubblicati da Vicolo del Pavone Edizioni di Tortona. Collateralmente alla mostra sono proposte occasioni di incontro coi suoi protagonisti. Sabato 3 marzo alle 17 per l’inaugurazione della mostra, l’autrice delle tavole Cecilia Prete, presenterà il proprio lavoro di raffigurazione iconografica delle ricette di cucina tipica alessandrina e monferrina e la gallerista dell’art-hotel Maria Palumbo Sormani invita gli ospiti ad una conversazione, aperta agli interventi del pubblico, su un tema suggerito dalla raccolta di opere artistiche in esposizione e “argomento del giorno” in occasione della festa della donna: Arte e cucina, binomiio “al femminile”. Tavole e Tavola: in esposizione tutti i giorni, anche festivi, in orario 10-12 e 14-19 alla Locanda dell’Arte, via Asilo Manacorda 3 – tel. 0142.944470. Ingresso libero – parcheggio a sosta libera in piazza D. Alighieri.
EVANESCENZE LIQUIDE A SERRALUNGA DI CREA
Serralunga di Crea – Sabato 3 marzo presso la tenuta Tenaglia, in occasione della “Festa delle donne del vino” s’ inaugura, alle ore 17, la personale dell’ artista Nadia Presotto “Evanescenze liquide” con la quale presenta i suoi acquerelli realizzati con la tecnica del bagnato su bagnato; lietmotif delle sue opere è la presenza suggestiva del paesaggio ora naturalistico (le nostre ben note colline, il natio verde trevigiano, pianure, terre d’ acqua) ovvero di sconfinati spazi, resi evanescenti e del tutto smaterializzati, quasi astratti da un alone luminescente che ne sfuma i contorni. La mostra “Evanescenze liquide” di Nadia Presotto allestita presso la sala degustazione affacciata sui vigneti della Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea – via al Santuario n.5, è visitabile fino al 20 maggio tutti i giorni con ingresso libero. Tel. 0142.940252.
DOMENICA 4 MARZO
PINOCCHIO A LU
LU – Domenica 4 marzo, alle ore 16, il Comune di Lu in collaborazione con l’associazione culturale Tantasà organizza “Pinocchio, la magia del racconto.” Il public reading del capolavoro di Collodi e le animazioni organizzati dai volontari dell’associazione animano il pomeriggio luese rivolgendosi a grandi e piccini.
I MITI DELL’ANTICA GRECIA A SAN GIORGIO
SAN GIORGIO – I miti dell’Antica Grecia e con essi gli eroi ed i mostri che li popolano, sono i protagonisti di un affascinante e divertente laboratorio didattico creativo, che si terrà Domenica 4 marzo alle ore 15 presso la Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato, in piazza Don Caprioglio, alle 15. Il laboratorio è organizzato dal Mummy Project Research, diretto dall’egittologa e ricercatrice Sabina Malgora, in collaborazione con la biblioteca, di cui è presidente Battezzati e Smov Eventi di Vittoria Oglietti.
Per saperne di più potete acquistare il settimanale La Vita Casalese in edicola oppure on lin.