Numerose le mostre e gli eventi che possono essere visitate nel mese di agosto in Monferrato, eccone alcuni.
A Conzano, in Villa Vidua è allestita e visitabile fino al 26 agosto, una mostra particolarmente interessante “Maria, Madre di Gesù”: sono circa novanta statue devozionali realizzate in diversi materiali, dalla ceramica alla terracotta, dal legno al metallo, dalla cera alla stoffa, dal setteento agli anni Cibquanta del Novecento, arricchita da una opera contemporanea realizzata da Mauro Galfré, Cittadino Onorario, raffigurante “Maria Dolores” che per colori e abiti richiama il costume spagnolo. Inoltre, al prima piano sono visibili alcune opere del maestro Enrico Colombotto Rosso. Ricordiamo che il Maestro e Cittadino onorario Colombotto Rosso ha donato al Comune di Conzano più di 100 opere. Dalle 16 alle 19 nei giorni festivi con ingresso libero. Sempre nel comune di Conzano, nel giardino Eta Beta è possibile ammirare, oltre al magnifico parco e le numerose piante acquatiche, l’ installazione dell’ artista vercellese Carla Crosio. Ingresso libero.
A Lu il prezioso Museo Diocesano San Giacomo ha ora il grande dipinto del Guala “I Canonici” e la mostra permanente dedicata al pittore luese Luigi Onetti. Visitabile il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18 e la domenica mattina dalle 10 alle 12.30. Aperto anche la mattina di ferragosto.
A Pontestura si può visitare su appuntamento telefonico 0142.46687 il Deposito Museale Enrico Colombotto Rosso ubicato nel Palazzo Municipale. Oltre alle sue surreali opere, molto l’ esposizione di antiche bambole, in particolare francesi e tedesche.
Alla Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea è allestita la mostra “Impressioni dall’ infinito” di Nadia Beltramo Valentini; sono tele di recente realizzazione, sui toni del viola, che Nadia Beltramo ha voluto chiamare “impressionismo astrale”. In mostra anche “pietre cosmiche” pietre dipinte, piccoli grandi cosmi dove compaiono nebulose, stelle e galassie. Ognuna è accompagnata da una frase o un messaggio in busta. La sera del 10 agosto lettura di poesie. Fino al 7 settembre, tutti i giorni, con ingresso libero.
Il 25 agosto alle ore 21 in Villamiroglio, serata dedicata a “Voci di notte 2018 – Super Food”; si tratta della premiazione del concorso letterario indetto dall’ Associazione Mirò per la promozione del territorio tra letteratura e arte. Sarà presentata l’ antologia che comprende anche opere di artisti sul tema del cibo. La bella serata sarà allietata dalla musica a cura dell’ Istituto Soliva di Casale Monferrato, con la presenta di Roberta Tribocco al flauto traverso e Manuele Barale al pianoforte.
A Moncalvo, oltre al prezioso Museo Civico che accoglie la collezione Montanari, è possibile visitare la mostra “Happiness” allestita nella sale del primo piano dell’ artista internazionale Chen Li. In un curato e suggestivo allestimento le opere dell’ artista di origine cinese ma residente a Torino sapranno emozionare i visitatori, per la presenza della “scrittura” al silicone di alcuni brani, da San Francesco a Dante Alighieri a Cesare Pavese. Mostra e catalogo a cura dell’ Associazione ALERAMO Onlus, Alberto Cottino e Maria Rita Mottola. Museo Civico di Moncalvo – Via Caccia 5 –sabato e domenica dalle 10 alle 19. Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19. Tel. 327.7841338.
In Casale Monferrato nella suggestiva cornice del Castello è possibile ammirare ben tre mostre, tutte ad ingresso libero: presso la Manica Lunga la mostra “Tessuti dal Mondo”, occasione unica per scoprire tessuti raffinati, rari e di grande fascino, dell’ Ottocento e Novecento provenienti dall’ Uzbekistan, Giappone, Panama e Costa d’ Avorio. Visitabile fino al 2 settembre. Nella sale del primo piano sono allestite le mostre d’ arte “Color is Calling” con le opere di Daniela Vignati, Giovanni Tamburelli e Michelle Hold. La mostra “Anduma-a look into the Future” presenta opere di artisti italiani e stranieri: Mirella Bandini, Giò Bonardi, Heather Burwell, Ilenio Celoria, Michelle Hold, Cate Maggia, Geraldine Molia, Duy Phuong, Hannah Pratt, Teja Tegelj, Bona Tolotti. Visitabili fino al 30 settembre il sabato, la domenica, e i festivi dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19 (chiusura il giorno di Ferragosto, 15 agosto).
Nadia Presotto Luparia