CASALE – Resta aperta fino al 22 luglio la mostra dedicata all’Unesco, in occasione del quarto compleanno del cinquantesimo sito italiano Unesco (I Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato), nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato “Landscape Perception”, un evento di valore internazionale.
Il percorso espositivo, è dedicato, attraverso le fotografie di Mark Cooper, a Langhe, Roero e Monferrato, uno scrigno di ricchezze per il patrimonio naturale, artistico e culturale del Piemonte.
L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (saranno possibili visite anche nei giorni feriali su appuntamento ai numeri 0142 444271 e 0142 444330).
Mark Cooper, in Piemonte da oltre vent’anni, di origine inglese, fotografo di fama, ha realizzato reportage viaggiando a lungo soprattutto nel Medio Oriente e in Africa settentrionale. Le sue foto documentano una svolta importante nella storia dell’arte contemporanea, classici esempi dell’astrattismo restando fotografie del reale.
Mark Cooper negli ultimi anni si è dedicato al progetto Earthscapes – L’arte del paesaggio, i molteplici punti di vista dai quali è possibile svelare aspetti inusuali della realtà, da altezze vertiginose (letteralmente appeso a un elicottero in volo) oppure da pochi millimetri…
Contestualmente a Landscape Perception si può visitare anche l’esposizione “Filari di Luce Monferrato” a cura di Club per l’Unesco di Vignale Monferrato, con opere di Silvano Ghirardo, Alberto Maffiotti e Domenico Rota. Si tratta di un’esposizione articolata in tre unità: le vigne, le colline boscate ed i villaggi; immergersi nel Monferrato vuol dire riscoprire la luce ed il suo modificarsi, ora lento, ora rapido, nel giorno e nelle stagioni: radiose albe su fondo azzurro in inverno, la nebbia nel fondo valle in primavera, i colori dei fiori in estate, le vigne durante la vendemmia, tramonti infuocati dove la luce evapora all’apparire delle prime stelle in autunno.
Anche questa mostra fotografica, visitabile fino al 22 luglio nelle sale del secondo piano del Castello, sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.