CASALE – Sabato 28 settembre, alle 11, verrà inaugurata la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato dal titolo “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario (piazza Nazari di Calabiana, 1).
L’esposizione presenterà un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474.
La mostra conterrà opere inedite che saranno esposte per la prima volta e che sono state recentemente restaurate grazie ai contributi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica come il Cristo di Fubine, una scultura lignea policroma di grandezza naturale rinvenuta nei sottotetti della parrocchiale in occasione di un recente sopralluogo. Grazie ai restauri condotti dal laboratorio di Grazia Ferrari di Vercelli, l’opera, che sarà presentata nel corso dell’inaugurazione, ha rivelato caratteristiche di grande originalità e pregio restituendo al patrimonio culturale, artistico e devozionale del Monferrato un pezzo di straordinario valore. Al termine dell’inaugurazione sarà offerto un rinfresco per i partecipanti.
Sabato e domenica sarà possibile visitare la mostra nella Biblioteca del Seminario dalle 15 alle 19 e nelle stesse due giornate, in occasione della manifestazione regionale “Cultura a porte aperte”, verranno organizzate visite guidate al Palazzo del Seminario Vescovile con partenza ogni ora dalle 15 alle 19 (ultimo turno alle 18).
Durante il percorso sarà possibile visitare la mostra, ammirare la galleria dei vescovi posta al primo piano del palazzo e alcune opere d’arte qui custodite e, infine, si verrà accompagnati al secondo piano dell’edificio dove in tempi recenti è stata allestita la nuova sala consultazione e il deposito dell’archivio storico diocesano e della sezione moderna della biblioteca del Seminario. Per la partecipazione alle visite guidate è possibile prenotare al 392.9388505 oppure scrivendo ad antipodescasale@gmail.com.