CASALE – Sarà inaugurata sabato 4 dicembre alle ore 11 la Mostra internazionale di Mail Art “SPAZIO” curata dall’Associazione ECHORAMA in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato.
Per motivi logistici, il percorso espositivo sarà allestito nel Torrione Nord/Est del Castello del Monferrato, con accesso vicino alle scale che portano agli Spalti/Sala Marescalchi, a fianco dell’Enoteca.
In esposizione si potranno ammirare le 244 opere d’arte in formato cartolina di 165 artisti di 24 paesi del Mondo: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Costa Rica, Danimarca, Francia, Giappone, India, Italia, Messico, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria e Venezuela, realizzate per il progetto di mail art “Spazio”.
L’esposizione delle mail art sarà accompagnata e arricchita da opere in tema di artisti monferrini che hanno partecipato al progetto di arte postale: Aro Maria Altieri, Nadia Beltramo, Matt Bicon, Carlo Cattaneo, Albina Dealessi, Paola Gino, Piergiorgio Panelli, Nadia Presotto e Carla Santeni.
Il tema “SPAZIO”, che si apriva a tutti i possibili significati del termine, come lo spazio fisico, lo spazio cosmico, lo spazio sociale, lo spazio interiore, ma anche lo spazio metafisico e simbolico, etc…, è stato ispirato dalla tematica dello spazio costruito e raccontato nella “Divina Commedia”, nell’Anno del 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri.
Un tema che gli artisti partecipanti hanno interpretato attraverso stili e tecniche artistiche personali che danno vita ad un interessante e variegato melting pot di sensibilità, creatività e messaggi di forte impatto visivo, che invita alla scoperta di ogni singola opera e di culture e forme d’espressione diverse.
La mostra sarà visitabile a partire da sabato 4 dicembre 2021 e fino a domenica 9 gennaio 2022. nei giorni di sabato e domenica, esclusi festivi, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.
Per info: www.echorama.it
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.