CASALE – Le Associazioni Gruppo Fotografi Monferrini e Monferrato Tourist invitano all’inaugurazione della mostra fotografica denominata Sacro & Monferrato in programma per sabato 23 ottobre, alle ore 16:30, nel Salone Arturo Marescalchi del Castello di Casale Monferrato.
Il progetto fotografico “Sacro&Monferrato” è stato sviluppato in sinergia delle due associazioni Gruppo Fotografi Monferrini e Monferrato Tourist a partire dall’inverno scorso, in un periodo di emergenza sanitaria dove tutto era fermo ma noi, anche se a distanza, già ci organizzavamo per ripartire.
Oggetto del progetto sono le piccole chiese campestri, presenti numerose sul nostro territorio, custodi di valori e testimonianze storiche, architettoniche, identitarie della cultura del nostro territorio ed elementi caratterizzanti il nostro paesaggio.
Spiegano gli organizzatori: “Auspichiamo di riportare all’attenzione queste chiesette, suggestive nella loro semplicità che, talvolta non più curate, rischiano di cadere su se’ stesse ed essere dimenticate per sempre. L’obiettivo del nostro lavoro è quello di restituire importanza a questi piccoli gioielli che fanno parte del nostro passato e, come tali, ci identificano nell’appartenenza ai nostri luoghi. A sottolineare l’aspetto divulgativo del progetto, sono state inserite, sotto alle foto di ogni chiesa, il comune e frazione di appartenenza con le coordinate GPS così che, se desiderato, si possano raggiungere le chiese senza grandi difficoltà”.
L’apertura della mostra al Castello di Casale Monferrato sarà sabato 23 ottobre dalle 15 alle 19 e sarà visitabile anche domenica 24 e la settimana successiva sabato 30 e domenica 31 con orari 10-13, 15-19.