Ogni anno don Martin, parroco di San Germano, e la comunità albanese di Casale si uniscono pefesteggiare un evento importante dell’Albania, avvenuto il 28 novembre 1912: la proclamazione dell’indipendenza del Paese nei confronti degli occupanti turchi, che per 500 anni avevano cancellato la cultura cristiana.
Si ricorda anche la figura del principe e condottiero Gjergj Kastrioti (1405-1468), che guidò la ribellione contro i turchi e per 25 anni difese da loro oltre l’Albania anche tutta Europa! Proprio per questo la Chiesa lo definisce “Atleta di Cristo”. La Chiesa è consapevole del contributo che ha dato all’Europa!
L’indipendenza dell’Albania venne proclamata anche per merito dell’imperatore austroungarico, che sostenne il popolo albanese nell’orientarsi verso l’Europa.
A San Germano, domenica 26 novembre alle 15,30 ci sarà un concerto in memoria è in ringraziamento di coloro che hanno salvato la cultura, la tradizione, e l’identità albanese.
Ci sarà anche una mostra fotografica che ricorderà l’arrivo degli albanesi ad Asti. La mostra sarà aperta oggi, venerdì 24, dalle16 alle 17,30, sabato 25 dalle 16 alle 18, domenica 26 dalle 15 alle 17.
Commenta don Martin: “Ringrazio i giovani che ci sono impegnati per il concerto, che verrà presentato nell’Oratorio di San Germano domenica alle 15,30: al termine ci sarà una pizzata”.