CASALE – La supernonna di Casale Iolanda Calvo ved. Todeschini, che lo scorso 4 dicembre aveva compiuto 106 anni, da qualche mese era stata accolta al Pensionato dell’Istituto San Domenico di via Pinelli, per passare l’inverno e tutti i giorni le due figlie, Laura e Silvana erano da lei a trovarla e farle compagnia. Laura aveva sposato Cesare Magno che ora ha 90 anni), titolare della Ditta “Polare”; Silvana viveva con la mamma in viale Marchino. Jolanda era affezionata alla sua parrocchia, e aveva vissuto la sua lunga vita donando gioia e affetto a quanti incontrava, con una fede che l’ha accompagnata per tutta la vita. Tutti i parroci andavano volentieri a trovarla e a portarle la S. Comunione.
Da una settimana le rigide disposizioni sanitarie non consentivano alle figlie di andare a trovare la mamma, ma ugualmente passavano dalla portineria a prendere notizie e rispondere alle sue necessità.
Il 19 marzo festa di san Giuseppe, dopo pranzo la supernonna andò a riposare. E lì, verso le quattro, dal sonno è passata dolcemente all’eternità. Arzilla e in buona salute fino alla fine, sempre sorridente, era della famiglia dello storico negozio di ferramenta nella casa bassa in piazza Castello.
Le figlie mi hanno confidato che la mamma si è spenta come una candelina, volando come un uccellino in Paradiso proprio mentre stava per iniziare la primavera.
Sarà don Marco Durando, parroco del Valentino, a recitare le esequie al cimitero, insieme alle figlie, alle 16,15 di lunedì 23 marzo.
d. paolo busto