CASALE – Sarà l’arcivescovo mons. Vittorio Francesco Viola a presiedere il pontificale in Cattedrale il 12 novembre, solennità di Sant’Evasio, con la chiusura dell’anno giubilare per i 550 anni di erezione della Diocesi di Casale. Monsignor Viola è segretario del Dicastero vaticano per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti, del quale è prefetto il cardinale Arthur Roche.
Mons. Viola ha accolto l’invito rivoltogli dal vescovo mons. Gianni Sacchi.
Alla guida della Diocesi di Tortona dal 2014 al 2021, il 27 maggio di quell’anno è stato chiamato da papa Francesco al dicastero vaticano. Il pontefice lo ha contestualmente elevato alla dignità di arcivescovo. Mons. Viola è di origini biellesi, come mons. Sacchi.Nato nel 1965, è entrato dopo il diploma di maturità scientifica nell’Ordine dei frati minori ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. Oltre ad essere stato docente di liturgia al Pontificio istituto liturgico Sant’Anselmo a Roma, all’Istituto Teologico e all’Istituto di scienze religiose di Assisi, inoltre è stato consultore dell’Ufficio liturgico nazionale.
Sempre per quanto riguarda l’appuntamento con la festa per il Patrono, il vescovo mons. Gianni Sacchi anticipa che sabato 9 novembre, alle 21, sarà proposto anche quest’anno il concerto di Sant’Evasio. Il solenne pontificale, il 12 novembre, sarà celebrato alle 18. Lunedì 11 alle 18,15 verranno invece celebrati in Cattedrale i Primi Vespri solenni di Sant’Evasio.