Mancano solo due mesi a Monrace GV Cup 2022, in programma dal 20 al 22 maggio, e fervono i preparativi per mettere in scena quello che promette di essere un evento esclusivo, di grande spessore, nel quarantennale della scomparsa di Gilles Villeneuve, che coinvolge il circuito di Monte-Carlo, il circuito di Monza, due templi del motorsport mondiale, attraversando e scoprendo la città di Moncalvo, con trascorsi motoristici importanti relativi al rallye di Sanremo di qualche anno fa.
La ferma volontà di Marco Calamari, manager sportivo, insieme a Cesare e Lorenzo Lecce, animatori della associazione ASA asd, club storico, affiliato ACI è di dare una cornice di grande prestigio e di significato sportivo e storico all’evento, un concorso dinamico per vetture Gran Turismo Storiche dal 1950 fino agli anni ’90, selezionate e importanti.
“Per questo – spiega Cesare Lecce, appassionato pilota e cultore di motorsport – abbiamo scelto, a Monte-Carlo, come “permanence” di Monrace GV Cup 2022 il Fairmont Hotel, location di grande lusso, ma anche con un forte legame con il motorsport di massimo livello, dato che affaccia direttamente e, da qualche anno, dà il nome, ad una delle curve più iconiche e conosciute di tutta la Formula 1, il famoso tornantino o hairpin del Gran Premio di Monaco. Il Fairmont Monte-Carlo Hotel sarà anche la sede della cena di gala del nostro evento”.
Altra opportunità più unica che rara per i partecipanti all’evento, quella di poter girare, con le loro splendide Gran Turismo, sul tracciato del circuito di Formula 1 di Monte-Carlo, ripercorrendo quelle curve e quei rettilinei dove sono state scritte pagine indimenticabili di sport motoristico al massimo livello e dove campeggia ancora il record di sei vittorie di Ayrton Senna, solo avvicinato da Schumacher e Hill con cinque a testa, con Prost arrivato a quattro successi. Tutti i grandi campioni ambiscono a vincere a Monaco, il Gran Premio che vale come un titolo mondiale, molti ci sono riusciti e tra questi proprio Gilles Villeneuve, primo nel 1981, mentre gli ultimi piloti italiani a centrare il primo posto sono stati Patrese nel 1982 e Trulli nel 2004. Per gli iscritti a Monrace GV Cup 2002, dunque, un memorabile giro di pista nella storia.
Stesso impegno, con l’obiettivo di unire al gusto della guida, il piacere della gioia di vivere, viene profuso verso le altre due importanti tappe di Monrace GV Cup 2002, la città di Moncalvo e il Circuito di Monza, che festeggia i cento anni di attività, con l’intento di sorprendere piacevolmente i partecipanti, con location e iniziative di grande classe, che verranno presto rese note.
Nel frattempo, rimane ancora qualche posto disponibile, per rientrare tra le poche decine di selezionati partecipanti a Monrace GV Cup 2022, un elenco che comprende già splendide Gran Turismo, tra cui una rara Maserati Mistral, alcune Ferrari, Porsche, Alfa Romeo, tra cui una Gtam e Lancia, con una preziosa Zagato, insieme a molte altre presenze di prestigio.
Monrace GV Cup 2022 sarà anche tra gli eventi “top” di ACI Storico, che patrocina manifestazioni di grande rilevanza per la valorizzazione delle vetture e dei percorsi storici, oltre ad avere ricevuto l’investitura di evento ufficiale per la celebrazione dei 100 anni dell’autodromo di Monza. Importante l’appoggio del prestigioso AC Monaco, insieme al patrocinio del Comune di Moncalvo.
La Giuria del concorso dinamico per vetture Gran Turismo sarà composta da Ivan Capelli, ex pilota di Formula 1, che sarà parte attiva, fuori concorso, anche al volante a Monrace GV Cup e da Umberto Zapelloni, giornalista e scrittore, tra i grandi esperti di Formula 1.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.