CASALE – Sabato 5 settembre alle 19 al Castello di Casale Monferrato si accendono i riflettori sul Monfrà Jazz Fest.
Il concerto di sabato 5 settembre è sui larghi spalti del Castello di Casale Monferrato rivolti a Ovest, verso il Po, le colline del Monferrato e il tramonto. Un posto incantato, oltre che per il panorama anche per la storia che l’attraversa: il gigantesco maniero ha origini nel XIV secolo per controllare il ponte sul fiume sottostante e, divenuto inespugnabile fortezza, domina sulla città e sulle sue vicende per tutti i secoli successivi. L’esibizione è molto attesa e ha già richiamato un vastissimo pubblico tanto che il concerto si preannuncia ‘sold out’.
Ad esibirsi sarà The Prophet 4et ovvero la formazione che unisce il giovanissimo sassofonista casalese Tommaso Profeta con Alpaca Trio. Si tratta di un gruppo che è cresciuto all’interno del Monfrà Jazz Fest fin dalla prima edizione del 2018. Tommaso un vero enfant prodige ‘scoperto’ al Festival Jazz Monferrino dove ha consolidato la sua bravura sul palco a fianco dei grandi ospiti del MJF. Nato a Casale nel 2004, ha cominciato i suoi studi a sei anni con il pianoforte, per passare al sassofono l’anno dopo con Claudio Bianzino, all’Istituto Musicale Soliva. A giugno 2019 ha superato l’esame ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra) in sassofono di grado 4.
Anche Alpaca trio è una formazione giovane che si è fatta notare al MJF: formata da Brian Belloni – chitarra, Leonardo Barbierato – basso e Riccardo Marchese – batteria; è un trio contemporary jazz con influenze progressive che si propone di creare un sound ben riconoscibile e coerente.
Insieme sono destinati a fare scintille dunque, sebbene l’atmosfera del tramonto sul Po sarà molto rilassata, grazie anche al Cucù food truck che permetterà di soddisfare il palato in questa straordinaria location.
Per evitare assembramenti si potrà accedere già un’ora prima dell’inizio del concerto e usufruire dei servizi di food & beverage a pagamento.
Info: Le Muse Accademia Europea d’Arte – Sede operativa: Palazzo Vitta, Via Trevigi 12 – 15033 Casale Monferrato
Segreteria aperta al pubblico: dal lunedì al giovedì 16,00-18,30 cell. 366 4065862
lemuse.accademia@gmail.com