CASALE – La settima edizione di Monfrà Jazz Fest, un progetto ideato dall’Accademia Le Muse, si tiene in tre distinti periodi, attraverso un vero e proprio “racconto jazz di un territorio” che si snoderà lungo le strade del patrimonio UNESCO, alla scoperta di Casale, del Monferrato e della Valcerrina.
Il festival prenderà il via con dieci giorni di musica, workshop e attività immersive, dal 14 al 23 giugno, nel paesaggio incantevole del Monferrato. La partenza è programmata tra le vigne di Sala Monferrato per festeggiare i 10 anni UNESCO, poi ci sarà la tappa all’imbarcadero sul Po di Casale Monferrato, sul palco principale al Chiostro di Santa Croce per chiudersi nel bosco dell’Eremo di Moncucco, il luogo più iconico del Fest.
La rassegna continua dal 13 al 18 agosto, riservata agli appassionati di jazz per sei giorni di esplorazioni musicali e culturali dedicati alla Valcerrina. Questo periodo sarà dedicato a speciali esibizioni live e collaborazioni tra artisti internazionali e locali, creando un ponte culturale unico. Una programmazione che vedrà l’acqua non solo come elemento vitale, ma anche come metafora del fluire della vita e della musica. Alcuni appuntamenti saranno dedicati al progetto nazionale di I-Jazz, l’Associazione Italiana dei Festival Jazz, che celebra il centenario di Franz Kafka con 9 tappe simboliche lungo lo stivale italiano.
Il festival si chiude con un weekend di festa, dal 6 all’8 settembre, per celebrare la vendemmia e i frutti più pregiati del territorio, portando i partecipanti direttamente nei luoghi dove vino e distillati vengono prodotti, per assaporare gusti e profumi autentici del Monferrato.
I biglietti sono disponibili per l’acquisto online a partire dal 10 maggio. Per ulteriori informazioni sul programma dettagliato e sulle modalità di partecipazione è disponibile www.monjazzfest.it