CASALE – C’è tanto Monferrato nella puntata di “Little Big Italy” con Francesco Panella, andata in onda lunedì scorso in prima serata su la Nove, con replica domenica sera 8 ottobre. “Little Big Italy”, giunto alla sesta stagione, è la sfida del “made in Italy” nel mondo con Francesco Panella, ristoratore e imprenditore romano, titolare del ristorante Antica Pesa a Roma e New York, che viaggia alla scoperta dei ristoranti italiani all’estero. E testimonial della cucina italiana nel mondo sono sempre tre expat che da anni vivono lontani dall’Italia.
Nella seconda puntata girata in Thailandia, dopo quella di Bangkok, è stata la volta di Phuket, la più rinomata isola della Thailandia, fra i tre expat c’era anche la casalese Cecilia Bosso che da anni passa molto tempo nell’isola che viene considerata la Sardegna della Thailandia.
“Un paradiso che avevamo scoperto con mio marito nel 2000 (il campione del mondo di bocce Giuseppe Fenocchio) con la promessa di tornarci quando saremmo andati in pensione, purtroppo è mancato nel 2007 e ho mantenuto quella promessa” dice Cecilia che per diversi mesi all’anno vive a Phuket.
“Una realtà speciale dove per tutto l’anno vivi in pantaloncini corti, infradito e giri in motorino, con temperature che non scendono mai sotto i 25 gradi, e in più si vive in massima sicurezza, soprattutto le donne. Ci sono videocamere di sorveglianza ovunque e il furto di una motoretta diventa quasi un caso da prima pagina”. E la casalese, con studi alla Jaffe e per anni con incarico da responsabile di produzione alla Diffusioni Grafiche di Villanova, racconta la sua esperienza alla trasmissione che racconta il gusto italiano nel mondo. “Da 15 anni sull’isola ha aperto il ristorante la “Trattoria del buongustaio” il villanovese Fabrizio Demichelis da sempre il mio ristorante preferito ed è stato lui ad indicarmi alla produzione”.
Sulla spiaggia di Phuket si sono così ritrovati i tre expat con il conduttore Panella che dopo le tre classiche domande di italianità ha iniziato le visite nei tre ristoranti in gara. In gara anche un pensionato di Bologna, Walter, soprannominato “il chiacchera” per la sue grande loquacità e un ex arbitro internazionale di golf. Una sfida di degustazione dove nei tre ristoranti i cuochi portano in tavola la scelta del loro cliente preferito, il cavallo da battaglia del locale e la “voglia” di Panella, di solito una ricetta “distante” dalla conoscenza dei cuochi. Terzo a scendere in competizione il ristorante del cuoco villanovese che dopo aver fatto breccia con uno straordinario stracotto al barolo, ha avuto un intoppo nella realizzazione delle cozze ripiene alla pugliese. Vincitore della gara è stato il pensionato di Bologna con Cecilia che si è classificata in seconda posizione, di misura.
“E’ stata una bellissima esperienza, all’inizio davanti a tutte quelle telecamere ti senti in imbarazzo – sottolinea la casalese – poi prendi confidenza e vai a ruota libera, su tutto, anche sulle votazioni. Non ho vinto, ma è nata con gli altri italiani una bella amicizia e ci siamo già anche ritrovati un paio di volte a cena”.