CONZANO – Nella prestigiosa cornice conzanese si terrà, domenica 16 aprile alle ore 17,30, un concerto che prevede l’esecuzione del celebre Quintetto per archi in do maggiore D. 956 di Franz Schubert. Il quintetto (per due violini, viola e due violoncelli) è uno degli ultimi lavori del grande compositore viennese, composto due mesi prima della sua morte avvenuta nel 1928, appena trentunenne.
Si tratta non solo di uno dei capolavori di Schubert, ma in assoluto uno dei brani più importanti e amati del periodo romantico. Di ampio respiro (quasi 50 minuti) il Quintetto è in quattro movimenti: Allegro ma non troppo, Adagio, Presto e Trio: Andante sostenuto, Allegretto. Gli esecutori (Giacomo Agazzini e Daniel Roberts, violini; Tom Stone, viola; Steffan Morris e Claudia Ravetto, violoncelli) offrono al comune di Conzano questo concerto in occasione di un breve corso di perfezionamento che si terrà venerdì e sabato.
Il Monferriadi Ensemble vede per l’occasione la fortunata partecipazione di due musicisti inglesi (Roberts e Morris), membri del prestigioso Castalian String Quartet. Lo statunitense Tom Stone è americano e già membro del Cypress String Quartet. Giacomo Agazzini e Claudia Ravetto torinesi hanno al loro attivo una importante carriera quartettista e cameristica.
Il concerto delle 17,30 sarà preceduto da un breve concerto (15) degli allievi del corso di perfezionamento. Il programma verrà comunicato al momento dell’esecuzione.
Si tratta del secondo incontro organizzato da Monferriadi, nuova associazione musicale erede dell’attività dei Cantieri Musicali.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.