CASALE – Sta per decollare, con un’anteprima davvero particolare, il primo fine settimana della rassegna Monfrà Jazz Festival che prenderà il via sabato 15 giugno al Castello di Casale, in una sorta di staffetta con il Casale Comics & Games che si svolgerà proprio sabato 15 e domenica 16 giugno, sempre al Castello.
Ovviamente il primo dei concerti sarà dedicato ad un tema comune, il mondo dei cartoons. A salire sul palco, alle 19.30, ci sarà “The 3 in jazz” con uno spettacolo dal titolo “Meet the cartoons” e una scaletta interamente dedicata a riproporre in chiave jazz alcune delle canzoni dei cartoni animati, come The Simpson o la Pantera Rosa, La Carica dei 101, gli Aristogatti o dedicate a supereroi come Spiderman e Batman. Tutto questo mentre contemporaneamente i disegnatori di Casale Comics si esibiranno in una performance di drawing jazz, vale a dire illustrando quello che succede sul palco (ma anche il pubblico sarà chiamato a dare il proprio contributo). Il gruppo è formato da Massimiliano Mostardini (piano), Riccardo Marchese (batteria), Leonardo Barbierato (basso). Un trio di musicisti appartenenti a tre generazioni diverse che ha rivisitato e riarrangiato pezzi che hanno segnato l’infanzia di adulti e bambini
Il giorno successivo, domenica 16, con inizio alle 17, é già “MonJF on the natural road” nello spirito di un festival che vuole valorizzare un paesaggio riconosciuto tra i più belli del mondo. Si va nel bosco di Odalengo Grande, in un suggestivo eremo che sorge a poca distanza dal centro abitato sulla collina di Moncucco. Lo scorso anno questo fu uno dei concerti più suggestivi del Festival: una camminata di dieci minuti nel verde per arrivare a un improvvisato anfiteatro tra alberi fitti. Grazie anche a quel concerto il Comune di Odalengo ha recuperato e valorizzato ulteriormente l’area e messo in sicurezza l’Eremo. Così per il concerto del 2019 si potrà entrare tra le pareti dello storico edificio. Un’atmosfera un po’ “zingaresca”, ma se vogliamo perfetta per un pomeriggio dedicato al grande Django Reihnard, con l’ensemble Django’s clan formato da Carmelo Tartamella (chitarra), Mike Frigoli (chitarra e voce), Enzo Frassi (contrabasso).
La rassegna proseguirà poi alle 18.30 a Casale con la merenda sinoira “in jazz” che si svolgerà al Coco Caffé Bistrot ascoltando gli Around Jazz con Giorgio Penotti (sassofono) e Silvio Barisone (chitarra).
Alle 21 ci si sposterà alla distilleria Magnoberta di Casale dove si potrà degustare il cocktail vincitore dell’Amaro Casale Bartender Competition indetta dalla distilleria casalese, ascoltando il Max Gallo trio che vede Max Gallo (chitarra), Soul Sarah (voce), Massimo Camarca (basso).
Il Festival proseguirà giovedì 20 giugno. Alle 21.30, nel palco principale al Castello di Casale arriva uno degli ospiti clou: il pianista Marco Detto. L’evento è patrocinato dal Rotary Club di Casale per raccogliere fondi destinati al restauro della chiesa di Santo Stefano e anche la musica che ascolteremo sarà intimamente legata a questo luogo caro ai Casalesi. In accordo con la Diocesi di Casale Monferrato: lo studio di architettura Rustico (promotore del progetto di restauro) verranno, infatti, individuati 5 temi/simboli/ quadri che rappresentano l’importanza e la bellezza della Chiesa di Santo Stefano, della omonima Torre e della piazza. Conclusione con jam session in Enoteca.
Monfrà Jazz Festival 2019 si avvale del patrocinio e del supporto di Comune di Casale, Provincia di Alessandria e del Comune di Odalengo Grande. Main sponsor sarà Energica (che in conclusione del Festival domenica 23 giugno accenderà il Lungo Po con una suggestiva cerimonia). Determinante anche l’apporto di Fondazione CRT e Rotary Club Casale, mentre tra i tanti sponsor privati che forniranno location, logistica o prodotti troviamo Distilleria Magnoberta, Madamo Srl, COCO Caffè, Vini Isabella, Hic et Nunc, Krumiri Rossi Portinaro, Romano Bruno, Drop Caffè e Euroedil. Importante ricordare anche le tante associazioni e istituzioni che contribuiscono con il loro patrocinio e supporto come l’Associazione Paesaggi Vitivinicoli Langhe Roero e Monferrato, Aree protette del Po Vercellese e Alessandrino, Unione Comuni Val Cerrina, l’Associazione amici del Po.
Informazioni: Sito ufficiale www.monjazzfest.it Accademia Le Muse: lun/gio 16.30-18.30 www.accademialemuse.com – cell. 366.4065862 e-mail lemuse.accademia@gmail.com Facebook: MonJazzFest Instagram monjazzfest Haststag ufficiale #monjf19
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.