VIGNALE MONFERRATO – Il primo appuntamento con la grande musica dei giovani talenti MCF e’ in programma domenica 6 agosto alle 17,30 presso la Chiesa dell’Addolorata. Inaugura il festival l’esibizione di Damiano Ballarin, clarinetto, e Davide Conte, pianoforte. Il duo musicale si forma nel 2019 nell’ambito dei corsi di musica da camera della “Fondazione Luigi Bon” di Tavagnacco sotto la guida della prof.ssa Federica Repini, e dopo aver vinto il primo premio al 9° concorso musicale internazionale “Città di Palmanova”, si aggiudica il secondo premio al 3° concorso musicale nazionale Città di Belluno.
Damiano Ballarin. Nato nel 2004, inizia gli studi di clarinetto presso la Fondazione Luigi Bon di Colugna (UD) nel 2012 con il M° Claudio Mansutti. Prosegue nella medesima sede gli studi di solfeggio e armonia con il prof. Ferdinando Mussutto e supera presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine gli esami di solfeggio (I e II livello) e di clarinetto (I e II livello preaccademici). Acquisisce esperienze in ambito orchestrale, e parallelamente frequenta il IV anno presso il liceo classico “J. Stellini” di Udine.
Davide Conte. Nato nel 2006, incomincia a suonare il pianoforte sotto la guida di Maddalena De
Facci dall’età di 6 anni. Nel 2020 completa, da privatista, il corso pre -accademico, con votazione 10 e lode, presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, e adesso frequenta il triennio accademico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Tschaikowsky” di Nocera Terinese. In questi anni ha vinto numerosi primi premi in concorsi pianistici tra cui il primo premio assoluto ai concorsi “Città murata” di Cittadella, “Frazzi” di Scandicci, “Città di Albenga”, “Città di Caraglio”, “Acerbi Competition” di Mantova, “Città di Bucchianico”. Tra i principali riconoscimenti in ambito internazionale figurano il primo premio a “Euplay piano competition for the youth in Europe”, il secondo premio al “Tkaczewski international piano competition” di Busko-Zdrój, il terzo premio al concorso “Isidor Bajic” dì Novi Sad. A 12 anni ha debuttato in recital solistico e in qualità di solista con l’orchestra. Da allora si è esibito con continuità in recital in varie location tra cui Palazzo Cavagnis a Venezia, Palazzo dei Capitani a Malcesine, Villa Savorgnan di Sequals, il Palazzo delle Generali a Trieste, il chiostro di Campitelli a Roma, il Monferrato Classic Festival.
“MCF si impreziosisce ad ogni appuntamento – ricordano gli organizzatori della manifestazione musicale – grazie anche al meraviglioso strumento della Ditta Clivio Pianoforti di Pescara che fornisce un pianoforte ogni qualvolta accuratamente seguito da specializzati tecnici ed accordatori che lo rendono particolarmente curato in ogni dettaglio meccanico e sonoro. Un sentito ringraziamento va all’amministrazione del Comune di Vignale Monferrato e al parroco Don Andrea Tancini che consentono, anche quest’ anno, lo svolgimento della kermesse degli attesi concerti domenicali”.
Monferrato Classic Festival continua poi domenica 13 agosto alle ore 17,30 con Federica Iacovelli al pianoforte che presenta musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij (Dumka, scena rustica russa in Do min Op. 59), di F. Chopin (Sonata n. 2 Op. 35 in Sib min: I. Grave – Doppio movimento. II. Scherzo. III. Marcia funebre. Lento. IV. Finale: Presto), di F. Liszt (Les Cloches de Genève: nocturne, dagli Anneés de Pélegrinage I, S. 160/9, Rapsodia Ungherese n. 12, S. 244).
Federica Iacovelli. Classe 1999, si avvicina allo studio del pianoforte all’età di soli 5 anni. Frequenta il Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico, dove studia con Vincenzo Maltempo, Gianluca Luisi, e si è diploma nel 2019 con il massimo dei voti guidata dal M° Stefania Argentieri. Nello stesso conservatorio consegue poi la laurea di secondo livello in Musica da Camera nella classe del M° Francesco Mastromatteo con lode e menzione d’onore. Nel frattempo continua ad approfondire il repertorio solistico con i maestri Pierluigi Camicia e Alfonso Soldano presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini” a Trani. Attualmente si perfeziona con il M° Roberto Plano presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. In occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven, ricorso nel 2020, ha partecipato all’integrale dei cinque concerti per pianoforte e orchestra del compositore tedesco patrocinata dalla prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia, eseguendo il Concerto n. 1 Op. 15 con l’Orchestra Filarmonica Pugliese. Nello stesso anno viene selezionata per eseguire il Quartetto Op. 16 di Beethoven nell’ambito di una rassegna concertistica del Conservatorio “U. Giordano”. Ha, inoltre, frequentato masterclass nazionali e internazionali di pianoforte con Andrea Lucchesini, Oleg Marshev, Alberto Chines, Leonardo Pierdomenico, Viviana Lasaracina, Alexander Romanovsky e di musica da camera con Bjon Tsang e Anton Nel, Joseph Puglia e Andrew Wright, Colette Valentine, Giovanni Gnocchi.
L’appuntamento successivo e’ in programma domenica 20 agosto, alle ore 17.30, con l’esibizione di Michael Berardi al pianoforte.
Berardi Michael inizia gli studi pianistici all’età di 8 anni all’interno dell’associazione musicale e culturale Nuova Diapason a Vieste sotto la guida dei maestri Maria Candelma e Pietro Loconte. Cresce all’interno dell’associazione e ha modo di mettersi alla prova in alcune delle rassegne e festival più importanti sul territorio con importanti maestri del panorama musicale nazionale ed internazionale quali A. Donofrio, F. Pascalucci, F. Di Cesare, S. Sang.