MONCALVO – Mancano pochi giorni all’avvio dell’edizione 2024 di “Moncalvo in Danza” che porterà nella città danzatori provenienti da tutta Italia. La manifestazione non rinnova soltanto l’appuntamento con le molteplici attività formative ma prevede come ogni anno anche un calendario di spettacoli aperti al pubblico con la formula gratuita.
Quest’anno le rappresentazioni saranno quattro, previste dal 21 al 27 luglio presso l’Open Air Stage, il palcoscenico incastonato tra le vigne che circondano Orsolina28, l’hub internazionale di danza nato nelle campagne circostanti il centro moncalvese. Domenica 21 luglio si comincia con “La formula della felicità” (inizio: ore 20.45): protagonista è Walter Rolfo, uomo di spettacolo, psicologo, ingegnere che coniuga le sue molteplici esperienze in uno show al contempo stupefacente, coinvolgente e formativo unico in Italia, in cui svela gli effetti positivi che la felicità porta nelle relazioni personali, nel lavoro e nella quotidianità. Il pubblico scoprirà che non è il successo che porta alla felicità, ma la felicità che porta al successo, grazie a strategie concrete da applicare nel vissuto quotidiano.
Si prosegue giovedì 25 luglio alle 19.30 con “Life”, la prima assoluta a cura della Compagnia di Novara Bagart Ballet Company e con la direzione artistica di Barbara Gatto. “Life” vuole essere uno strumento di riflessione che evidenzi il problema dell’umanità, del suo bisogno di possedere e di appartenere. Della sua necessità di dominare e prevaricare fino a soffocare la propria stessa vita, instaurando un meccanismo di autodistruzione. La coreografa, Barbara Gatto, tramite il poetico e suggestivo linguaggio dell’arte della danza contemporanea, vuole porgere al suo pubblico una piccola pillola di luce per ricondurre alla grande eredità che ci regala la vita. Venerdì 26 luglio, alle 19.30, il palcoscenico moncalvese ospita “Corpi Violati” con il ritorno a Moncalvo della Ned Company e le coreografie a cura di Nico Benedetti.
L’idea nasce con lo scopo di sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne cercando di raccontare con il corpo quello che spesso molte donne sono costrette a subire, restando spesso per paura in silenzio. Un silenzio che invece fa molto rumore e che in molti ignorano. Molto spesso la violenza sulle donne ha le chiavi di casa e questo rende tutto più atroce i quanto il luogo per eccellenza dell’amore si trasforma in contesto di potere e sottomissione. Proprio l’amore, in qualsiasi forma, “dovrebbe essere la cura di ogni male e non provocare del male ma soprattutto l’amore non alza le mani ma ti prende per mano”. Per sabato 27 luglio è invece in programma alle 19.30 l’ormai consueta “Serata di Gala” dedicata ad “eleganza e virtuosismo”.
Tanti i nomi di rilievo presenti: ospite d’onore sarà Alessandra Celentano affiancata dall’ospite d’eccezione Sara Zuccari, giornalista e critica di danza nonché direttrice del “giornaledelladanza.com”. Alla conduzione il noto autore Rai Julian Borghesan, attivo su Radio1 con il programma ‘Discosveglia’ e su RAI Radio Tutta Italiana con ‘Mattina Italiana’ condotto insieme a Manila Nazzaro nonchè conduttore di podcast per la piattaforma Raiplay Sound.
Borghesan è impegnato anche nel mondo dei nuovi talenti ed è anche co-autore della prima guida ai Talent Show Musicali ‘Come affrontare un Talent Show’ (Ed. Curci). La serata, che vedrà al coordinamento artistico il maestro Nico Benedetti e in qualità di coordinatore delle attività di palcoscenico il maestro Piero Martelletta, proporrà come sempre l’esibizione dei danzatori che prendono parte a Moncalvo in Danza e che rappresenteranno il meglio di questa edizione 2024 fra gli applausi del pubblico. In tutti gli spettacoli l’ingresso è gratuito con necessità di prenotazione anticipata in quanto i posti a sedere sono limitati. Per prenotazioni dei biglietti degli spettacoli e della successiva cena presso la “Serra dei Limoni”: https://www.moncalvoindanza.it/en/spettacoli-2/