MONCALVO – Moncalvo Calcio mette a segno un doppio salto, dalla Terza alla Prima categoria in due sole stagioni. L’ultima promozione si è materializzata domenica sul neutro di Costigliole d’Asti dove la squadra del presidente Manuel Bosco si è imposta sull’Orange Cervere (2-1). Biancorossi che avevano mancato il primo posto in campionato, perso poi la finale play off del girone ma sono riusciti a chiudere primo il mini girone regionale play off di Seconda.
Quella di domenica è stata la seconda affermazione centrata in quattro giorni dai ragazzi di mister Rossi per un Moncalvo che non cambia nello schieramento e si ripete nel gioco, non solo nel risultato. Alla prima occasione dei cuneesi risponde Giardina dalla distanza (7’). E’ solo il preludio del vantaggio che arriva al giro di lancette successivo grazie ad un eurogol di Marco Varaia (8’), recuperando palla e superando con un preciso pallonetto da dentro area. Moncalvo galvanizzato e nuovamente pericoloso ancora con Giardina (18’) a cui segue la bella opportunità firmata da Kapllani che serve Varaia (22’). Non arriva il raddoppio biancorosso ma anzi il pareggio degli avversari (24’). Moncalvo che rischia addirittura il sorpasso al minuto 40, quando c’è gloria anche per il portiere Ferro che salva sulla conclusione nell’area piccola. Alla prima occasione successiva il Moncalvo trova il bis e lo fa con Kevin Bonello (41’) che scaglia in rete la sfera sul corner di Varaja. Nella ripresa parte ancora bene la squadra del presidente Manuel Bosco che nel primo quarto d’ora va al tiro prima con il subentrato Beltrame (3’) quindi assist di Giardina per Varaia (7’) che conclude debolmente ed ancora l’altro neo entrato Balliano su un’azione insistita (14’).
Orange Cervere prova a costruire ma la retroguardia aleramica non corre pericoli seri se non alla mezz’ora quando la palla prima colpisce la base del palo e poi danza pericolosamente nell’area. Sul capovolgimento di fronte Beltrame gira in area senza troppa fortuna.
Il caldo si fa sentire e la manovra risulta frammentaria con Cervere a tentare il recupero e Moncalvo pronto a respingere e controllare. Nonostante i sette minuti di recupero il punteggio e soprattutto il risultato non muta. Gli ultimi secondi al triplice fischio sono un conto alla rovescia del pubblico di fede biancorossa, ancora una volta numeroso ed in maggioranza tra i circa 200 spettatori nell’impianto astigiano, prima della meritata esultanza. Il sogno del Moncalvo Calcio cullato per un’intera stagione diventa così realtà all’ultima occasione utile di un’avventura iniziata otto mesi or sono.