E’ un Moncalvo Calcio che avrà in Marco Farello la nuova guida tecnica quello che da oggi pomeriggio, mercoledì, inizierà a sudare nella preparazione che si svolgerà sui campi alla “Valletta”. Sarà dunque ancora un “timoniere” aleramico a sedere sulla panchina biancorossa nella stagione che segna il ritorno della squadra in Prima categoria. Il moncalvese Farello, 53 anni, succede all’amico ed ex compagno di squadra nelle fila biancorosse Cristian Rossi che da esordiente ha messo la firma al doppio salto compiuto dal Moncalvo Calcio, dalla Terza alla Prima nelle due ultime stagioni. Rossi che, comunque, conferma il proprio impegno all’interno dello staff.
“Avevo voglia di tornare ad allenare i grandi e farlo a Moncalvo, nel mio paese, ha un valore speciale. Una società giovane ma che ha dimostrato di saper lavorare bene. I risultati del campo e il tanto pubblico sono a testimoniarlo. Vogliamo che l’entusiasmo e voglia di far bene dei ragazzi e miei siano le basi su cui lavorare per l’obiettivo che è confermare la categoria nella quale ci affacceremo” le prime parole da tecnico del Moncalvo, dopo l’ultima stagione vissuta sulla panchina dell’Under 19 Nazionale dell’Asti ma che vanta anche trascorsi nei senior come quella alla Pro Villafranca (dove evitò la retrocessione in Seconda fino a regalare lo storico salto in Promozione). Un curriculum da allenatore lungo tre lustri preceduto da quello da giocatore che lo ha visto bandiera dell’Asti. Farello da atleta ha calcato tutti i campi dalla Prima alla serie C2. Accanto al neo allenatore siederà sulla panchina del Moncalvo il vice Andrea Meda. A completare lo staff tecnico il confermato preparatore dei portieri Yari Romano.
“Si tratta di un’esperienza forse un po’ prematura per quello che dovrebbe essere il naturale percorso di crescita di un’associazione così giovane come la nostra – precisa il presidente Manuel Bosco – ma la squadra ha conquistato sul campo il diritto di calcare questo palcoscenico ed era doveroso da parte nostra consentire ai giocatori, allo staff ed alla città di Moncalvo di godere di questa esperienza, del tutto nuova per molti dei ragazzi, senza però dimenticarci che questo progetto si basa sulla sostenibilità e sulle risorse locali”.
Moncalvo Calcio che nella nuova categoria partirà dando fiducia a coloro che hanno contribuito a conquistare la Prima. Ci sono state delle uscite (Umberto Beccaris, Matteo Coggiola, Giorgio Rossi ed Antonio Froio) ma alcuni inserimenti sono già stati programmati per completare una rosa, puntando ad atleti che sposino la filosofia della società ed infondano la giusta esperienza per un palcoscenico per molti atleti inedito.