CASALE (E.C.) – Da giovedì 23 a domenica 26 agosto cinque Monaci Tibetani del Monastero di Sera Jhe in India saranno in città per costruire un Mandala di sabbia dedicato a Tara Verde. Tara, divinità femminile di origine indiana, è un Bodhisattva Celestiale che personifica la materna ed amorevole sollecitudine dei buddha nel suo aspetto di intervento rapido ed efficiente per proteggere e salvare tutti gli esseri.
I monaci tibetani fanno parte del Jadel Kanzen del Monastero di Sera Jhe e si trovano in Italia, ospiti dell’Istituto Ghe Pel Ling di Milano, per raccogliere fondi allo scopo di aiutare il loro Kanzen a sostenere le spese per lo studio dei giovani monaci e per la gestione e manutenzione degli edifici in cui vivono. Le offerte sono la loro unica fonte di sostentamento.
Inizieranno la costruzione del Mandala giovedì 23 agosto al mattino e lavoreranno con cura e dedizione fino a domenica 26. La domenica sera, quando il mandala sarà completo, avverrà la cerimonia di dissoluzione e distruzione del Mandala. I monaci terranno ogni mattina e ogni sera una breve cerimonia all’apertura e chiusura della costruzione.
Il Mandala è il risultato di un lungo e meticoloso lavoro e la sua iconografia tradizionale comprende una serie di figure geometriche e un’articolata simbologia spirituale. Si ritiene che agisca come mezzo di purificazione e di guarigione e che assistere alla sua costruzione sia non solo partecipare a un evento culturale ma, soprattutto, l’opportunità di ricevere una profonda benedizione. I Mandala vengono, infatti, creati allo scopo di portare pace e armonia nel luogo dove vengono costruiti, e di apportare compassione, consapevolezza e benessere interiore a chiunque li guardi. Assistere alla costruzione del Mandala è un’occasione unica e preziosa che genera grandi benedizioni.
Sarà possibile assistere alla cerimonia di costruzione ogni giorno dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 presso la Cascina Francisotto – Strada San Giorgio, 1 – Casale M.to dove sarà inoltre presente uno stand di artigianato tibetano, ingresso libero.
Per organizzare l’evento, come potete immaginare, sono necessarie molte energie, non ultime energie economiche: per coprire le spese sarà necessario raccogliere la cifra di € 1000. Se qualcuno di voi desiderasse sponsorizzare l’evento mi contatti direttamente oppure, a Casale, può recarsi all’Erboristeria Il Giardino Incantato in Via Roma, 22 – Cesarina è referente per la raccolta fondi. Non sono necessarie grandi cifre, anche una piccola donazione può fare la differenza. Nella tradizione Buddista la “Generosità” è una vera e propria pratica che può creare grandissimi meriti e soprattutto aiutarci a coltivare serenità e gioia. Quale migliore occasione per metterci in gioco e provare a praticarla?
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.