CASALE – All’insegna dello slogan “Educhiamo cittadini consapevoli!”, il 1 marzo scorso, l’intera mattinata scolastica del Sacro Cuore International School di Casale Monferrato è stata dedicata alla manifestazione “M’illumino di meno”, iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello.
Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino/ d’immenso”), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
Al Sacro Cuore International School gli oltre cento giovanissimi studenti della Scuola Primaria si sono recati presso la Biblioteca Scolastica, partecipando a letture che illustravano l’importanza di non gettare via le preziose risorse e creando un “Decalogo delle azioni contro lo spreco energetico”, mentre alunni e insegnanti della Secondaria si sono riuniti per un momento di riflessione e, dopo aver spento le luci, hanno formato un cerchio intorno ad una candela leggendo una serie di accorgimenti e comportamenti che ognuno potrebbe adottare nella sua quotidianità per ridurre il consumo di energia.
“M’illumino di meno”, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Rai Radio 2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministro dell’Ambiente.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.