CASALE (am) – Sacchettino di plastica e bottiglietta piena d’acqua. Dovrà essere questa, a partire dal mese di maggio, la “dotazione” indispensabile per ogni proprietario di cane che abiti in città e che ha l’abitudine di portare la propria bestiola a spasso nelle vie del centro per un giretto salutare ma anche… per i bisognini. Le multe, fatte dai Vigili Urbani, andranno da 75 ai 225 euro.
L’iniziativa, presentata mercoledì mattina in Comune, partirà ad aprile con una campagna di informazione e sensibilizzazione da parte delle guardie ambientali (che però non possono emettere contravvenzioni) per spiegare di cosa si tratta, anche se in realtà il meccanismo è molto semplice: quando il cane fà pipi, occorre versare un po’ d’acqua per evitare pozze maleodoranti e poco igieniche. A un giorno dalla comunicazione ufficiale, si sono già scatenate, come è inevitabile in questi casi, le polemiche e le battute sui social. “Non è colpa dei cani se la città è sporca”. “E ai rifiuti umani chi ci pensa?” Forse un po’ di senso civico ed educazione da parte di tutti non guasterebbe.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.