BALZOLA – Grande fermento nelle parrocchie di Balzola, Morano e Casale Popolo per la diretta tv su Rai Uno di domenica 2 giugno: dalla chiesa di Balzola, dalle 8,05, sarà trasmessa la Messa. Un orario inconsueto dovuto alle celebrazioni della Festa della Repubblica. Infatti, alle 9, a conclusione della Santa Messa, andrà in onda la cerimonia con il Presidente Sergio Mattarella.
Come commenta il parroco don Taddeo, “la diretta richiede un certo rigore e una certa preparazione che tutti affrontiamo con serenità e dedizione perché accanto all’impegno per tutti noi questo evento-servizio è soprattutto un onore. Farci voce di fronte al Signore di una moltitudine di persone che per tanti motivi non possono recarsi nelle loro chiese per la celebrazione della Santa Messa è veramente un onore e come tale ci apprestiamo a vivere la domenica della Solennità del Corpus Domini. Il coro interparrocchiale (Casale Popolo, Morano, Balzola) con a capo il maestro Luigi Martinotti sarà diretto dalla maestra Roberta Picco e sarà accompagnato all’organo dal maestro Matteo Camagna”. Presiederà la celebrazione il parroco don Taddeo, assistito dal diacono Giuseppe Camagna.
Ovviamente la diretta porterà con sé un po’ di cambiamenti e soprattutto delle riduzioni delle celebrazioni domenicali. Sabato 1° giugno la Messa sarà celebrata a Morano, alle 16 (a seguire, la processione eucaristica) e a Casale Popolo alle 18 (a seguire, la processione eucaristica). Invece a Balzola, la Messa sarà domenica alle 8,05: il servizio liturgico e il coro dovranno essere presenti già alle 7 e chi desidera partecipare a è invitato a essere presente già alle 7,30.
Dice il parroco: “Invito tutti a essere presenti in chiesa. Su Rai Play si potrà sempre rivedere la celebrazione. La processione eucaristica a Balzola avverrà nella solennità del Sacro Cuore di Gesù, venerdì 7 giugno: alle 18.30, Santa Messa e, a seguire, la processione”.