CASALE – Ecco il programma di tutte le iniziative Anpi in occasione del 74º anniversario della Liberazione. Al Castello di Casale, mercoledì 24 aprile, alle 18, “Rhythm Society Special Edition” con Chicco Accornero; alle 20, “Ballo Tango”, con Oscar Casares e Andrea Man; alle 21, “A volte ritornano” riflessioni sulla realtà politico-sociale contemporanea e confronti col passato, Franca Nebbia intervista Gad Lerner; dalle 22 alle 24 musica popolare con i “Baraonda Meridionale” (in foto).
Tutte le iniziative si svolgeranno sia davanti al Castello dei Paleologi che all’interno, nel cortile e nella Sala Chagall.
Giovedì 25 aprile, alle 10, S. Messa nella chiesa di San Paolo in via Mameli; alle 10,30, riunione di autorità e cittadini in Municipio; alle 10,40, Corteo per via Cavour, viale Piave, viale XIII Martiri, piazza d’Armi, Cittadella; alle 11, “Quei lontani giorni felici” cronache casalesi della Liberazione nei giornali dell’epoca con letture a cura del Collettivo Teatrale.
Con le letture il Comitato unitario anti fascista intende sottolineare “il carattere precipuo della ricorrenza, grande festa di un popolo che tornava alla vita dopo anni di lutti e privazioni. Per rievocare quei giorni in modo antiretorico, non ritualistico, il Collettivo Teatrale, diretto da Graziano Menegazzo, leggerà le cronache cittadine dei giornali dell’epoca, non solo quelle politiche ma anche quelle di spiccioli fatti quotidiani che, più e meglio dei grandi eventi, rievocano lo spirito autentico del tempo”.
Davanti al Monumento ai Caduti e al Sacrario del Cimitero Cattolico Urbano una delegazione ANPI deporrà corone di alloro. Nella frazione di Casale Popolo verranno deposte corone al Monumento ai Caduti e al Cippo dei Caduti al Cimitero. Coccarde con i colori della Città e con il Tricolore saranno invece collocate sulle lapidi che ricordano i Caduti Casalesi nel Comprensorio ed a Valenza, Moncalvo e Felizzano.
In caso di maltempo, al termine della Messa, il corteo percorrerà via Mameli, via Liutprando, piazza Mazzini, via Roma, via Cavour per ritornare nel Palazzo Municipale per la celebrazione ufficiale delle 11.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.