CASALE – E’ mancato nella sua abitazione nel tardo pomeriggio di lunedì 8 gennaio, Elio Carmi, presidente della Comunità Ebraica di Casale Monferrato, notissimo designer e pubblicitario, fondatore e direttore creativo della Carmi & Ubertis, con sede a Milano, una fra le più importante agenzie pubblicitarie italiane.
Aveva 71 anni e da tempo lottava contro un mesotelioma pleurico, male incurabile dovuto all’amianto, malattia che aveva affrontato pubblicamente.
Lascia la moglie Laura, e i figli Daria, già assessore alla Cultura nella giunta Palazzetti, Diletta e Daniele. Recentemente le figlie Daria e Diletta gli avevano dato la gioia di diventare nonno e i due bambini erano stati presentati alla Comunità ebraica con una funzione in Sinagoga.
Un paio di mesi fa era stato pubblicato il suo ultimo libro, “Fai che farlo”, scritto con la giornalista Silvana Mossano, una sorta di testamento spirituale. Tantissime persone avevano preso parte alla presentazione del libro che si era svolta in Filarmonica a Casale.
Elio Carmi era presidente della Comunità Ebraica di Casale Monferrato dal 2020, succedendo nella carica a Giorgio Ottolenghi.
L’identità e la cultura ebraica sono elementi essenziali nella sua formazione e nel suo percorso umano, professionale e artistico.
Numerosissimi i ricordi fra cui quello del sindaco Federico Riboldi, dal mondo della scuola e della politica.
Elio Carmi sarà sepolto nel Cimitero ebraico di Casale Monferrato, in via Cardinal Massaia, mercoledì 10 gennaio alle ore 11.
Servizio su La Vita Casalese di giovedì 11 gennaio 2024.