CASALE – Con una piccola variazione di data, mercoledì 13 novembre, anziché venerdì 8, sempre alle ore 21,30 l’Angolo dell’Avventura di Casale Monferrato vi aspetta alla palestra My Fly Fit di Corso Valentino, 33L a Casale Monferrato, per il nuovo appuntamento con i racconti di viaggio.
Questa volta saranno i fotografi casalesi Marco e Veronica Coppo a portarci nel deserto della Giordania.
Raccontano gli organizzatori: “Immaginatevi questo: siete un esploratore europeo, nel bel mezzo di un viaggio tra Damasco e l’Egitto, in pieno 1800. Indossate i vestiti di un viaggiatore arabo, per non dare troppo nell’occhio, e seguite una diceria secondo la quale in Giordania, non lontano dal deserto e nei pressi di un luogo chiamato Wadi Musa, si celano delle vestigia ancora sconosciute. Così seguite passo a passo la vostra guida lungo un sentiero stretto e lungo un paio di chilometri, e proprio quando iniziate a pensare di essere nel posto sbagliato, il sentiero si allarga e di fronte a voi appare uno degli edifici più belli del mondo. Così bello da essere annoverato tra le 7 meraviglie del mondo moderno.
Quando Johann Ludwig Burckhardt scoprì – agli occhi del mondo – per la prima volta le rovine di Petra, potè fermarsi solo poche ore. Nel viaggio che abbiamo fatto e che vi racconteremo, invece, abbiamo avuto l’occasione di esplorare il sito in lungo e in largo per più di due giorni, guardandolo da prospettive diverse, percorrendo i sentieri nascosti e salendo fino al punto più alto, oltre il Monastero.
Ma non ci fermeremo solo a Petra: attraverseremo i paesaggi esotici del Wadi Rum (così esotici da renderlo set del film The Martian!), ci fermeremo a prendere il tè all’ombra di una tenda, osserveremo la vita lenta dei beduini e delle carovane di cammelli. Infine, prima di tornare in Italia, daremo l’arrivederci alla Giordania osservando i suoi cieli notturni pieni di stelle”.
L’invito è di partecipare numerosi. Ingresso libero