CASALE – Davvero un’edizione speciale quella del Mercatino dell’Antiquariato di Casale, presentatosi al pubblico domenica 14 maggio in una veste “extralarge”. Anche se l’incertezza metereologica nelle prime ore del mattino non ha permesso di arrivare al totale dei 400 banchi previsti, è piaciuto molto l’allargamento della rassegna verso Piazzale Divisione Mantova che ha idealmente collegato il Mercatino alla passeggiata del Lungo Po. Così verso le 10 del mattino, quando è uscito il sole, una vera folla si è riversata verso piazza Castello e poi su una città ricca di appuntamenti. E i visitatori stranieri, specie da Francia, Germania, Svizzera, ma anche Nord Europa, erano davvero tanti come capita sempre in primavera.
Un’idea quella di ampliare il Mercatino, scelta dall’organizzazione di mON in occasione dei 50 anni dell’Antiquariato. Sarà replicata, insieme a diverse iniziative per celebrare l’anniversario, nell’edizione di ottobre: mese che segnerà davvero il compleanno della storica manifestazione casalese, nata il 20 ottobre del 1973 in piazza Mazzini.
Intanto, in questa edizione si sono visti davvero un numero notevole di pezzi preziosi e originali con una curiosa propensione verso le cineserie. Accanto ai tanti vasi più o meno originali si segnala un banco che sfoggiava una insolita collezione di pipe da oppio. Immancabile ormai ad ogni edizione un’auto vintage portata da un antiquario collezionista del genere. Questa volta sotto la palazzina liberty si è visto un bellissimo maggiolino Volkswagen verde metallizzato anni 60 pronto per portarci a fare surf su una spiaggia della California. Ma la palma del pezzo più esotico tocca ad un enorme distributore automatico di giochi (gli Sticky Creatures, mostri gelatinosi in voga qualche anno fa). Forse non il regalo più adatto per la Festa della Mamma, ma di sicuro il più originale.
La prossima edizione dell’Antiquariato di Casale si svolgerà domenica 11 giugno, ma prima c’è un altro appuntamento con le antichità in Monferrato e sempre organizzato dalla mON. In centro a Valenza, domenica 21 maggio dalle 9 alle 19, arriva il Bunpat, un mercatino dell’Antiquariato praticamente gemellato con quello casalese. In corso Garibaldi l’esposizione prenderà vita assieme ai negozi del centro e le varie attività che si svolgeranno durante la fiera, facendo incontrare antico e moderno.