VIGNALE – Hanno preso il via ufficialmente domenica 8 dicembre i festeggiamenti natalizi organizzati dall’infaticabile Pro loco guidata da Gianmario Cotti. Invitati d’eccezione alla festa sono stati Babbo Natale e mamma Natalina, che hanno ritirato le letterine dei bambini. All’imbrunire si è provveduto all’accensione dell’albero in piazza del Popolo e ad un brindisi con gli auguri di buone feste da parte del sindaco Tina Corona.
I festeggiamenti continueranno domenica 15 dicembre con un ricco carnet di iniziative. Oltre una ventina saranno gli espositori al Mercatino di Natale in piazza del Popolo, dagli hobbisti ai prodotti alimentari, dai fiori ai presepi, per poter scegliere un originale regalo adatto a tutti.
Ci sarà la possibilità di pranzare nei locali dell’oratorio con i piatti preparati dalla Pro Loco: gnocchi alla bava, polenta con funghi e salsiccia, dolce. Il pomeriggio sarà allietato dalle classiche musiche natalizie suonate dagli zampognari, con animazione dedicata ai bambini e in paese farà visita Babbo Natale, per la gioia dei più piccoli Sempre domenica 15 dicembre, alle 16, verranno presentate due nuove pubblicazioni a cura del Club per l’Unesco: “Tra le colline dorate”: una raccolta di haiku che celebra le stagioni che si alternano nel Monferrato e “Arboretum” un affascinante libro fotografico che racconta gli alberi che ci circondano. Sarà possibile anche l’acquisto del Calendario 2025 del club Unesco di Vignale.
Durante tutta la giornata il club sarà presente in piazza del Popolo in un apposito stand all’interno della iniziative del mercatino natalizio. Alle 19.30 spettacolo itinerante sempre a cura del Club Unesco. Per questo Natale 2025 è in arrivo anche un’altra novità: lo spettacolo teatrale “Finestre d’Inverno” che prevede alcuni momenti di improvvisazione ed elaborazione all’interno di case e cantine storiche: gli orari sono venerdì 13 dicembre dalle 20 alle 24, sabato 14 dalle 15 alle 24 e domenica 15 dalle 15 alle 18.30.
Domenica dalle 19.30 rappresentazione itinerante per il pubblico: info e prenotazioni 335 8246808. L’iniziativa è a cura del Club Unesco di Vignale, in collaborazione con il Comune.
Le iniziative natalizie proseguiranno poi alla vigilia di Natale con la distribuzione ai bimbi vignalesi da parte di Babbo Natale dei regali; dopo la Santa Messa, in piazza distribuzione di dolci e vin brulè accanto al falò ed estrazione dei biglietti della lotteria di Natale, organizzata dalla sezione Avis di Vignale.