CASALE – Nuova puntata del Mercatino dell’Antiquariato che il 14 luglio torna a riempire il Mercato Pavia e il Salone Tartara di Piazza Castello. Circa 300 gli espositori previsti ed è facile immaginare un numero di visitatori in linea con le cifre viste nelle scorse edizioni estive che hanno sempre sfiorato le 10 mila presenze.
Un’estate più mite del solito e il centro storico con negozi e monumenti pronti ad accogliere i turisti per “Casale Città aperta” sono il mix ideale per attirare tante presenze: l’edizione di luglio vede abitualmente visitatori dalla Francia, Belgio, Svizzera, Germania Olanda e persino Regno Unito.
Nel parterre il bel tempo diventa l’occasione spesso per esporre mobili d’epoca e complementi di arredo e anche statue e quadri. Di fatto il Mercato Pavia si trasforma in una enorme galleria d’arte all’aria aperta. Ma qualcuno degli antiquari gioca anche con la voglia di mare a trasforma il proprio spazio in uno stabilimento balneare, mettendo ombrelloni, sdraio, calciobalilla e jukebox, tutto orgogliosamente vintage. E poi chissà che la data del 14 luglio non suggerisca ad alcuni espositori un omaggio alla Francia.
Gli orari per l’ingresso al pubblico saranno dalle 8.30 alle 17. Ricordiamo che si accede al mercato Pavia da Piazza Castello per uscire da sotto la palazzina Liberty, dove si trova anche il Farmer Market con i prodotti tipici monferrini a km zero.
Il punto di ristoro è affidato come tradizione ad Arts Burgher.